L’evento che coinvolge tutta la Romagna avrà il suo clou con la gara per podisti e famiglie al campo Gotti di Forlì

È giunta alla sua quinta edizione Diabetes Marathon, manifestazione che si terrà dal 6 al 15 aprile nelle città della Romagna e si prepara a confermarsi anche quest’anno un grandissimo momento a livello nazionale di sensibilizzazione su una malattia cronica come il diabete e di solidarietà per tutte quelle persone che non hanno altra scelta che imparare a convivere con la malattia. 

“Eravamo solo un gruppo di ragazzini con diabete, poi siamo cresciuti e ci siamo resi conto di non essere soli e che ogni anno a qualcuno di più giovane di noi veniva diagnosticato il diabete. In alcuni casi questi bambini avevano solo pochi mesi. Abbiamo capito che la nostra bella e preziosa amicizia poteva diventare qualcosa di ancora più speciale e abbiamo deciso insieme di far nascere Diabetes Marathon, per questi bambini. Era solo cinque anni fa, eppure ora non possiamo pensare a un anno senza la nostra Diabetes Marathon. Ci chiede sforzo, tempo e ore che non sapevamo di avere. Ci chiede tanta energia, ma ci regala ogni momento delle grandissime soddisfazioni. Dà senso alla nostra vita.” Queste le parole di William Palamara, Presidente Diabetes Marathon ASD.

 

Diabetes Marathon si inaugurerà venerdì 6 aprile con un corso ECM dal tema “Diagnosi, terapia e gestione del diabete – dagli ipoglicemizzanti all’insulina passando dai nuovi farmaci”, con Responsabile Scientifico il Dott. Maurizio Nizzoli”, che si terrà dalle ore 15.30 alle ore 19.30 a Bertinoro. Durante la serata invece si terrà la cena di beneficenza inaugurale aperta a tutti, previa prenotazione, presso il locale Ca’ De Bé di Bertinoro con ospite il testimonial dell’associazione Diabete Romagna, il grande poeta narratore Roberto Mercadini. Mercadini l’anno scorso, proprio alla cena di inaugurazione di Diabetes Marathon, ha scaldato i cuori dei presenti con un partecipatissimo monologo dedicato a chi tutti i giorni si scontra con le difficoltà che una malattia come il diabete impone entrando in punta di piedi nelle loro vite. Il monologo è disponibile al link: https://youtu.be/CCxFcokissY

 

Diabetes Marathon entrerà nel vivo dell’evento venerdì 13 aprile con il concerto benefico Diabetes Marathon in Music che si terrà a Cesena in Piazza del Popolo, in collaborazione con Radio Studio Delta. Sul palco dalle 20 in poi Alexia, la regina della Dance anni ’90, Mudimbi, dal Festival di Sanremo 2018, MokaClub, la cover band 80-90 n° 1 in Romagna, Dj Set di Marco Genesi e Jurymaru direttamente dallo “Studio Delta Mix” di Radio Studio Delta. Presenta la serata Daniele Tigli. Nel tardo pomeriggio esibizione del gruppo di ballo Cesena Danze – Associazione Polisportiva Dilettantistica. Durante il pomeriggio volontari e professionisti dell’associazione Diabete Romagna saranno disponibili per il pubblico per sensibilizzare sulla malattia e con consulti dedicati alla prevenzione. Sabato 14 aprile, all’Hotel Mediterraneo di Riccione, per tutto il giorno oltre 10 momenti formativi, seminari e workshop offriranno ai partecipanti la visione allargata sul mondo del diabete: diabete e alimentazione, con laboratori di cucina per grandi e piccini, due momenti dedicati ai “cani allerta” diabete, capaci di rilevare gli sbalzi glicemici, un convegno sulle ultime scoperte scientifiche, un corso ECM dedicato al Piede Diabetico e attività fisica come prima Medicina, con Responsabile Scientifico il Dott. Paolo Di Bartolo e tanto altro. 

 

Domenica 15 aprile sarà il momento clou della settimana con il grande evento sportivo per podisti e famiglie che ogni anno porta al campo di atletica Gotti di Forlì migliaia di partecipanti. Il percorso podistico di gara, mantenuto come negli anni scorsi sulle distanze di 10km FIDAL e 21Km UISP, vedrà protagonisti molti atleti agonistici provenienti da tutto il territorio italiano. Per chi ama correre amatorialmente o camminare/passeggiare in compagnia oltre ai 10 Km, è previsto un percorso di 7,5 km caratteristico che in questi anni ha incentivato la partecipazione di molte famiglie e gruppi capitanati da Forlì Cammina. Arrivo e partenza sarà il Campo di Atletica C. Gotti di Forlì. Per gli amanti della Cultura, nella giornata di sabato 14 aprile, sarà possibile percorrere un itinerario di circa 3 km attraverso le vie e i luoghi di Forlì in cui il poeta Dante Alighieri dimorò nel ‘300. La passeggiata “A spasso con Dante”, prevista per il primo pomeriggio sarà curata da Marco Viroli che, tra letture e rievocazioni, permetterà di scoprire monumenti, luoghi e scorci della città insoliti e pieni di fascino.  In questo caso ritrovo e partenza sarà Piazza “A.Saffi” di Forlì.

 

Anche quest’anno l’evento ha trovato il sostegno delle istituzioni, di numerosissime realtà aziendali del territorio romagnolo e nazionale, e di tantissime associazioni e protezioni civili, unite per un grande evento all’insegna della solidarietà a favore di chi non ha potuto scegliere e si trova a dover convivere con una malattia subdola per la quale non esiste guarigione.

Il ricavato dell’intera manifestazione sarà devoluto a progetti di prevenzione e assistenza per adulti e bambini con diabete, per sostenerli nell’affrontare i grandi ostacoli che questa malattia impone. Il video promo dell’evento è disponibile al link: https://youtu.be/mA1Z8imkU90. Sono aperte le iscrizioni sul sito www.diabetesmarathon.it e per info è possibile scrivere all’indirizzo info@diabetesmarathon.it

Nella foto:
 

  • Sara Samorì, Assessore allo Sport del Comune di Forlì
  • Francesca Lucchi, Assessore allo Sport del Comune di Cesena
  • Gabriele Fratto, Sindaco del Comune di Bertinoro
  • William Palamara, Presidente Diabetes Marathon ASD
  • Marco Viroli, Giornalista ideatore e organizzatore del Percorso Dante
  • Dott. Maurizio Nizzoli, Direttore U.O. Endocrinologia e malattie metaboliche Azienda Usl della Romagna
  • Coop Alleanza 3.0, Partner Diabetes Marathon
  • PLT puregreen, Partner Diabetes Marathon
  • F. lli Bassini, 1963, Partner Diabetes Marathon
  • START Romagna, Partner Diabetes Marathon