Tra la Super Tris e sette sfide avvincenti, Cesena si avvia a chiudere la stagione del trotto

L’ippodromo del Savio entra nel suo ultimo fine settimana di attività per la stagione estiva con un venerdì sera interamente dedicato ai gentlemen driver. A partire dalle 20:45, la pista cesenate ospiterà sette prove ricche di agonismo, con il punto culminante fissato alle 22:35 per la disputa della Super Tris – Premio HID, un handicap particolarmente equilibrato e tatticamente aperto.

Nella corsa principale della serata si sfideranno 15 abbinamenti di grande spessore. Nonostante la penalità, tra i più attesi figura Flash Np guidato da Matteo Zaccherini, che dovrà vedersela con Denzel Washington, affidato a Manuele Casillo, e con Cienfuegos Laumar, guidato da Antonio Vitiello per la scuderia Indal. Non mancano le presenze da fuori regione: dal Veneto scendono in pista Doge Spritz con Otello Zorzetto, mentre la Campania schiera Chirone Jet con Filippo Esposito. Allo start si ritagliano buone opportunità Eppy, portato in gara da Massimiliano Michelotto, e Farfuglia Gnafà, reduci dal successo a Montegiorgio con il proprietario e guida Giuseppe Colantonio. Più complessa la sistemazione iniziale per Aaron Del Ronco ed Eva Bye Bye, che potranno comunque contare sulla guida esperti come Lorenzo Pantarotto e Nicola Del Rosso.

Il programma parte subito forte alle 20:45 con la prima corsa, utile anche per la classifica di serata dei guidatori: Matteo Zaccherini prova subito lo scatto in avanti sfruttando il numero favorevole di Giordy Jack, pur dovendo fare i conti con avversari insidiosi come Giravolta, George Dei Greppi e Ginevra Mark. La seconda prova vedrà un duello a due tra Idolo Benal e Ipotenusa, guidata da Carlo Bonfiglioli.

Alla terza corsa, sulla distanza del doppio chilometro con partenza ai nastri, Eli Step parte con i favori del pronostico assieme a Zaccherini, ma dovrà guardarsi da Castiglione, affidato ad Alessandra Devidè, e dal risalente Zico con Thomas Manfredini. Il miglio della quarta corsa vede invece in prima fila Dakovo Mail, già vincitore del Grassi 2025 per i colori di Stefano Marsili, insidiato da Draghetto Op e Flor de Canela.

Prima del gran finale, la sesta corsa riserva spazio ai cadetti sui due giri di pista: l’ospite triestino Gipsy, guidato da Mauro Braidich, parte da favorito di fronte alla costante Gardenia Av con Antonio Vitiello. La chiusura dell’intenso convegno spetta infine ai dodici anziani dell’ultima corsa, con Donne Moi Glory, Blue Light e Dagranit Dipa pronti a contendersi il successo.

L’appuntamento successivo in calendario è fissato per sabato 5 settembre con la giornata clou del Gran Premio Campionato Europeo di Trotto Orogel.