Una serata di alto profilo tecnico all’Ippodromo del Savio con dodici cavalli alla TQQ e l’ultimo appuntamento editoriale prima del weekend

L’anfiteatro del trotto cesenate si appresta a vivere una delle serate più dense di significato dell’intera stagione estiva. Il programma in calendario per venerdì 28 agosto, con inizio delle corse fissato per le ore 20:45, promette grande spettacolo sia per la qualità dei partecipanti sia per la struttura dei premi in palio.

Il momento centrale della riunione si articola attraverso tre momenti chiave: la quarta corsa intitolata al Premio Cucine Popolari e la sesta valida come Premio Confagricoltura Ravenna rappresentano le prove economicamente e tecnicamente più rilevanti, mentre a far da ponte tra le due sarà la sesta corsa, la sfida TQQ Premio Confesercenti Ravenna-Cesena riservata ai cavalli anziani.

L’apertura della serata è affidata ai gentlemen driver e ai loro cavalli di proprietà, impegnati in una tappa del Trofeo Croce Rossa Italiana. I favori del pronostico vedono in prima linea la coppia formata da Explosive La Torre e Thomas Manfredini, ex calciatore professionista oggi tecnico in Romagna, chiamati a contenere le ambizioni degli ospiti laziali Elon Mail con Alessio Ferrara e del duo composto da Eubuleo e Carlo Bonfiglioli.

A seguire, la seconda corsa vedrà i tre anni sfidarsi sulla media distanza, con Impeto Bello e Antonio Di Nardo alla ricerca del successo davanti a Idylliogal condotto da Vincenzo Luongo e Isla Morada Bi con VP Dell’Annunziata. La terza prova sul miglio schiera invece undici anziani, dove spicca il rientro di Juanito Goberna guidato da Sandro Miraglia, insidiato da Beyonce Jet con Daniele Montanile e dallo svedese Billy Idol insieme a Karim Berri.

Nella quarta corsa si entra nel vivo della dotazione economica con l’atteso scontro tra Italo Ssg, affiancato da Vincenzo Luongo, e Indrio con Marco Stefani, in arrivo dalla scuderia piemontese di Divignano. Sullo stesso tracciato punteranno al gradino più alto anche Ice Princess Bi per la guida di VP e la regolarità di Indor Pan.

La gara quinté delle 22:40, abbinata al Premio Confesercenti Ravenna-Cesena, vedrà dodici cavalli divisi su tre nastri. Occhi puntati sul rientro di Cosmico Polare, guidato da Vincenzo Luongo per il team Casillo, chiamato a recuperare quaranta metri di penalità su avversari agguerriti come Fuego Di No ed Ellington Treb, quest’ultimo accreditato delle maggiori chance allo start.

La sesta corsa vedrà protagonisti del Premio Confagricoltura Ravenna cavalli del calibro di Gianna Dei Veltri con VP Dell’Annunziata e Grananda Slm guidata da Vincenzo Luongo, mentre Gestodamore Rosa e Galassia Gielle cercheranno il colpo a sorpresa dalla seconda fila. La serata si chiuderà con la settima corsa, caratterizzata dal duello femminile tra Giravolta e Georgia, pronosticate davanti a Guinness Word e Gerrys.

A margine dell’attività agonistica, il parterre dell’ippodromo ospiterà l’atto conclusivo della rassegna culturale Autori in Pista, condotta dal giornalista Paolo Morelli. L’ospite della serata sarà Matteo Micucci, docente di chimica degli alimenti presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, che presenterà al pubblico il suo ultimo volume dal titolo Alimentazione sana o pericolose bugie.

L’attività del trotto cesenate proseguirà senza sosta nel fine settimana con la riunione prevista per sabato 29 agosto, per poi tornare in pista all’inizio della settimana successiva nella serata di martedì 1 settembre.