In foto il Sindaco Enzo Lattuca con l’atleta olandese Annemiek van Vleuten che ha conquistato la maglia rosa della 33° edizione del Giro Donne nell’ambito della tappa Cesena-Cesena del luglio 2022

La corsa rosa entrerà in città nell’ambito della quarta tappa con partenza da Imola e arrivo a Urbino

La Romagna è terra di ciclismo e gli ultimi eventi sportivi lo hanno ampiamente dimostrato. Dopo aver vissuto la magia del passaggio del Tour de France, il territorio si prepara ad accogliere un ulteriore evento ciclistico di carattere nazionale. Si tratta del Giro d’Italia femminile che, in occasione della trentacinquesima edizione, cambia nome e diventa “Giro d’Italia Women”. Riproposto nell’ambito del calendario World Tour nel 2022, il Giro d’Italia femminile sarà caratterizzato da 8 tappe e un percorso di 872,7 chilometri che, da domenica 7 a domenica 14 luglio, porterà le atlete da Brescia a L’Aquila.

Mercoledì 10 luglio la corsa rosa, organizzata da RCS Sport in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana e con il patrocinio del Ministero dello Sport e dei Giovani, transiterà anche per Cesena nel corso della quarta tappa con partenza da Imola e arrivo nella città di Urbino. Le cicliste e l’intera carovana percorreranno la Strada Statale 9 – via Emilia fino a Faenza per poi proseguire in direzione Savignano sul Rubicone, Montalbano, Ponte Verucchio, San Marino  fino alla città d’arrivo. A Cesena la carovana arriverà da Imola dalla Strada Statale SS 9 – via Emilia impegnando la rotonda all’intersezione con via Emilia Ponente ed entrando a Torre del Moro dove proseguirà su via Carlo Cattaneo, via G. Matteotti, Ponte del Risorgimento, via Zuccherificio, via Europa, viale Giovanni Bovio, viale Guglielmo Oberdan, viale Guglielmo Marconi per poi proseguire in via Emilia Levante.

Il passaggio delle professioniste è previsto intorno alle ore 11:52, con previsione di uscita dal territorio da parte dell’ultima atleta alle ore 12:00. Prima dell’arrivo della gara transiteranno tutti gli automezzi al servizio delle squadre e dell’organizzazione, compresa la scorta tecnica al servizio della carovana ciclistica. L’ultimo atleta sarà seguito dal mezzo di chiusura corteo con la scritta “Fine Gara ciclistica” che segnerà il termine dell’evento sul territorio.

Per consentire lo svolgimento regolare e sicuro del passaggio della carovana del Giro è prevista una prima limitazione alla circolazione in direzione Forlì già dalle ore 10:30 per arrivare ad un divieto di transito con chiusura totale al traffico dalle ore 11:00 alle ore 12:00, fino al completo passaggio della competizione sulle strade interessate.

Compatibilmente con il passaggio dei mezzi dell’organizzazione nonché al servizio delle squadre si cercherà di garantire il solo attraversamento del percorso di gara all’altezza delle diverse rotonde presenti. Sarà prevista dalle ore 11:00 alle ore 12:30 la chiusura del tratto in direzione Sud della SS726 Tangenziale di Cesena tra l’uscita 2 (dove sarà istituita l’uscita obbligatoria a Ponte Pietra) e la 1 direzione mare e direzione via Emilia Levante per le provenienze da Rimini, dalle ore 11:15 alle 12:30.

Il percorso di gara sarà presidiato dalla Polizia Locale di Cesena con la collaborazione delle altre forze dell’ordine e dei volontari.

Per tutte le informazioni dettagliate riguardanti il percorso integrale e il passaggio sul territorio di Forlì-Cesena: https://www.giroditaliawomen.it/tappe/tappa-4-del-giro-ditalia-women-2024-imola-urbino/.