bicicletta
(Fonte foto: Shutterstock)

Petetta: “incentivi per una mobilità green e sostenibile volta a far diventare la nostra città sempre più bike friendly”

Procede a pieno ritmo la realizzazione della Bicipolitana di Forlì, un sistema di percorsi ciclopedonali facilmente identificabili per colore e direzione, segnalati per condurre il cittadino attraverso le vie urbane e le principali direttrici extra cittadine.

Un progetto realizzato dal Comune in collaborazione con FMI per rendere la città sempre più bike friendly, a misura di famiglie, studenti e cicloturisti.

“Ad oggi” – spiega l’assessore Giuseppe Petetta – “abbiamo effettuato la segnaletica sia orizzontale che verticale delle seguenti linee: linea 1 – V.le Bologna-V.le Roma, linea 3 – Ravaldino – C.Studi – Bussecchio – Polo Aeronautico, linea 4 – San Varano – Porta Schiavonia, linea 5 – Ravegnana – Appennino e linea 6 – San Martino – Campo di Marte – Gramsci – Fiera – Centro Commerciale. Inoltre, è già a buon punto la realizzazione di tre importanti corsie ciclabili (bike lane); la linea 6 (via Placucci – via Mazzatinti – via Campo degli svizzeri), la linea 13 (Via Balzella tra via Bertini e via Meucci) e la linea 3 (Via Decio Raggi tra v.le Bolognesi – via Corelli ). Parallelamente, abbiamo pianificato le attività di ripristino asfalti delle piste ciclabili, fresatura e rifacimento tappeto, in tratti della linea 1, lungo viale Roma, nella linea 3, lungo via Montaspro e via Medaglie d’Oro nel tratto ricompreso tra via Fulceri e via Campo di Marte, in entrambe le corsie.”

“La bicipolitana è un sistema di percorsi chiari e funzionali per muoversi in sicurezza, senza stress, divertendosi e facendo bene all’ambiente, per riscoprire i luoghi dell’arte e della cultura, il centro storico, le aree urbane e i quartieri del forese” – conclude l’assessore.

Prosegue anche la campagna informativa avviata dal Comune di Forlì per sensibilizzare i cittadini sull’utilizzo della bicicletta e far conoscere la Bicipolitana in tutte le sue articolazioni. Lo stato di avanzamento delle 15 linee è consultabile sul sito: https://bicipolitanaforli.it/