La nota del Comune di Cesena

La Protezione Civile entra nei centri commerciali per dare informazioni sul Covid-19. Continua la collaborazione nel territorio romagnolo tra l’organizzazione di volontariato e Commercianti Indipendenti Associati — Conad, una delle principali cooperative di dettaglianti del sistema nazionale Conad, per illustrare e dare informazioni sull’importanza del rispetto delle regole e dei meccanismi di sicurezza legati al controllo della pandemia.

Il Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile del Comune di Cesena sarà al Centro Montefiore domani, sabato 18, e domenica 19 luglio (con orario al mattino 9-12, pomeriggio 17-19) e a seguire per altri due appuntamenti nel mese di luglio (22 luglio, 25-26 luglio). Al desk allestito i volontari saranno disponibili per fornire spiegazioni, rispondere ai dubbi dei cittadini sui comportamenti e distribuire materiale d’informazione e istituzionale. Il progetto continua il suo percorso informativo al Centro Valmarecchia di Villa Verucchio e alla Filanda Shopping Center di Faenza in altre date durante i mesi estivi.

Cristina Ceccarelli Responsabile dell’Ufficio Protezione Civile del Comune di Cesena, spiega così il senso dell’iniziativa: “Dare informazioni sulle misure di autoprotezione fa parte delle competenze fondamentalidella protezione civile: quando la popolazione è informata il livello di rischio si abbassa. È venuto quindi naturale per noi aderire a questo progetto che ci offre un’occasione in più di incontrare le persone per parlare di prevenzione del rischio sanitario”.

Aggiunge Luca Pancaldi della Direzione Centri Commerciali: “Questa iniziativa che coinvolge anche altri centri in Romagna è una buona occasione per ricevere le giuste informazioni sulle norme da seguire per la prevenzione del Covid-19 ma sta diventando anche un momento di incontro per ringraziare di persona i volontari e con loro gli Enti, le Strutture Operative  che con il loro sacrificio hanno contribuito ad accelerare il ritorno alla normalità. Le persone sono tornate a fare shopping nei centri commerciali con nuove modalità, con acquisti mirati e più veloci e avendo ormai automatizzato le procedure di prevenzione quali l’indosso della mascherina e la sanificazione delle mani ad ogni ingresso nei negozi. Le prospettive sono buone e noi guardiamo avanti con fiducia”.