SOCIETA’ – I casi parlano di una vera e propria depressione che colpisce nei giorni di festa. Per 7 italiani su 10 la ricerca del regalo perfetto costituisce una fonte di stress. A Natale i regali diventano qualcosa di dovuto, dunque sono vissuti come un impegno praticamente inevitabile.

 

Ogni anno la festa deve essere migliore e più scintillante rispetto all’annata precedente. Ci sentiamo sotto giudizio, costretti a diventare e apparire migliori: una disperata corsa al successo che ci vede tutti perdenti. Bisognerebbe il più possibile per stare bene con se stessi cercare di riappropriarsi del proprio tempo, rilassando il corpo e la mente, cercando di vivere le feste scoprendo un altro spirito.

 

Chi ha detto che è davvero necessario fare regali a tutti? L’idea di stupire l’altro è divertente quando nasce dal cuore, in maniera genuina. Stabilite un budget e dedicate un paio di pomeriggi a vagabondare fra i negozi, senza stress. Fatevi guidare da ciò che vi attrae e acquistate solo quello che vi convince.

 

Ciò che manca a quasi tutti è il tempo, ecco perché mai quanto oggi possono risultare originali e azzeccati due biglietti per un concerto di Natale, una giornata alle terme, un’attività da condividere. Regalate ciò che vi dà emozione e scegliete un pensiero solo per chi vi sta davvero a cuore.

 

Se il disagio che provate in questo periodo natalizio è in realtà un malessere che già da tempo covate, la migliore soluzione rimane quella di rivolgersi ad un professionista che saprà consigliarvi su come affrontare al meglio non solo il Natale, ma la vita nelle sue difficoltà; a tal proposito vi suggeriamo alcuni professionisti a cui potete rivolgervi in Emilia Romagna come la psicoterapeuta Rosalba Aiazzi e la psicologa Michela Granati.

Un consiglio sempre valido è quello di ritagliarvi un angolo di quiete all’interno della vostra casa dove stare soli con voi stessi. Lo stress di Natale è amplificato dal senso del dovere con cui viviamo gli impegni delle feste.

 

Un ottimo motivo per fare retromarcia, prendervi il tempo di cui avete bisogno e coccolarvi con ciò che vi rende davvero felice.