Ecco dove prendere ispirazione per una evento magico e originale

La letteratutra costituisce una fonte di ispirazione preziosa in molte situazioni e  l’organizzazione delle feste non fa eccezione. Tutti gli amanti della lettura avranno preso in considerazione, almeno una volta, l’idea di organizzare una festa  dedicata al loro libro preferito. Partendo dai grandi classici come Il Grande Gatsby ed Harry Potter abbiamo stilato una lista degli 8 libri da cui prendere ispirazione per una festa magica e originale. 

1. Il Grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald: Jay Gatsby non aveva di certo bisogno di consigli in quanto a feste. Il capolavoro di Francis Scott Fitzgerlad è uno dei temi più popolari per le feste, soprattutto dopo l’uscita del film nel 2013. Per chiunque voglia organizzare una festa elegante e sfarzosa, il Grande Gatsby è il libro più indicato a cui ispirarsi. Il grande classico della letteratura americana è pieno di descrizioni di feste sontuose che Jay organizzava per attirare l’attenzione della sua Daisy. Per dare un tocco Gatsby al tuo party basteranno champagne, collane di perle, vestiti rigorosamente stile anni 20 e tante tante piume. 

2. Harry Potter di J.K. Rowling: Almeno una volta nella vita, tutti dovrebbero partecipare o organizzare una festa a tema Harry potter. La  saga che da 20 anni incanta bambini, adolescenti e adulti è sicuramente uno dei temi più diffusi per le feste. In una festa a tema Harry Potter puoi intrattenere i tuoi ospiti organizzando  giochi ispirati alla celeberrima saga, ad esempio, potresti assegnare ad ogni invitato una casa tra Grifondoro, Serpeverde, Tassorosso e Corvonero e distribuire burrobirra come premio. 

3. Hunger Games di Suzanne Collins: nonostante la trama decisamente più dark di Harry Potter, il tema Hunger Games può essere sdrammatizzato. Puoi dividere gli invitati in squadre, una per ogni distretto, e organizzare dei giochi a punti che termineranno con due vincitori.  

4. Le mille e una Notte: Questa raccolta di novelle è un omaggio alla narrativa. La grande varietà di argomenti trattati nelle Mille e Una Notte ti permetterà di esplorare moltissime tematiche. In una festa ispirata a questo capolavoro, però, gli invitati dovranno portare le loro storie più intriganti invece del vino.

5. Il Mago di Oz di L. Frank Baum: Organizzare una festa a tema Mago di Oz è un ottimo modo di onorare il grande classico della narrativa per ragazzi e il celebre film. Invita i tuoi ospiti a vestirsi come i loro personaggi preferiti e non dimenticarti un bel paio di scarpette rosse. 

6. Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll:  è come se Alice nel Paese delle Meraviglia fosse stato scritto per diventare il tema di una festa. Nel libro è possibile trovare una miriade di spunti per le decorazioni della festa. L’ingrediente principale del party deve essere il tè. Inoltre, puoi decorare l’ambiente con orologi matti e chiavi. 

7. Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare: il tema ideale per una festa da sogno, perfetta per l’estate. La location ideale per una festa ispirata a questo libro è senz’altro all’aperto. Per il resto, ti basteranno lunghi vestiti bianchi, corone di fiori, fairy lights e tante candele. Esistono molto siti come www.festemix.com dove potrai acquistare accessori e gadget per feste di ogni tipo. 

8. Il signore degli anelli di J.R.R. Tolkien: non porre limiti alla tua immaginazione e crea un mondo a prte per l tua festa a tema Signore degli anelli. Assicurati che nella lista degli invitati non manchino elfi, nani, hobbit e maghi. Organizza la tua battaglia con spade di palloncini, ma ricorda l’unica guerra ammissibile è quella per gli onion rings!