Summer camp

E’ possibile iscriversi fino a domenica 30 giugno

Offrire alle partecipanti conoscenze introduttive al mondo delle discipline informatiche, con anche riferimento alle nuove tecnologie di Intelligenza Artificiale. Nell’ambito del bando della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Art-ER su fondi FSE, Ser.In.Ar. ha ottenuto il finanziamento per realizzare i 5 Summer Camp “Ragazze digitali” presso i Campus universitari di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, che si svolgeranno dal 2 al 13 settembre 2024 per un totale di 50 ore, in collaborazione con il Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria dell’Università di Bologna.

Il summer camp prevede di aumentare la consapevolezza nelle partecipanti sulla scienza informatica, su cosa vuol dire studiare informatica all’Università e su come la scienza informatica interagisce con le altre discipline. Inoltre, si prevede di fornire dettagli sulle opportunità e sui rischi insiti nei servizi informatici maggiormente utilizzati dai ragazzi.


L’obiettivo è quello di permettere alle ragazze di valutare con obiettività e consapevolezza l’attitudine a intraprendere studi e percorsi professionali in campo informatico e migliorare la percezione delle proprie capacità e della fiducia in sé stesse ottenute grazie al lavoro di squadra, alla continua pratica di laboratorio e alla possibilità di presentare in pubblico i risultati ottenuti.

L’iniziativa è rivolta a ragazze delle classi terza e quarta superiore e prevede un ammontare di 50 ore. Il corso, indipendentemente dalla sede di svolgimento, prevede la visita alla sede del corso di Laurea in Ingegneria e Scienze Informatiche di Cesena dove sarà svolto l’incontro finale di presentazione degli elaborati realizzati dalle partecipanti. Per la partecipazione non sono richieste conoscenze pregresse. L’iscrizione è possibile tramite la pagina dedicata nel sito di Ser.In.Ar entro domenica 30 giugno 2024.