Fonte: Comune di Cesena

L’Assessore Carlo Verona: “Punto di riferimento per la cultura musicale del nostro territorio”

Al via le iscrizioni ai corsi musicali proposti per il prossimo anno accademico dall’Istituto di Cultura Musicale “Arcangelo Corelli” di Cesena, la cui direzione artistica è curata dal Conservatorio “Bruno Moderna”. A partire da mercoledì 1 settembre, fino a lunedì 27, sarà possibile presentare domanda per frequentare i corsi dell’Area Classica, di Multistyle e di Musica Insieme. Le lezioni inizieranno lunedì 4 ottobre e termineranno il 15 giugno 2022. Inoltre, a sostegno dello studio sono previste agevolazioni ISEE per gli allievi minorenni residenti nel Comune di Cesena, riduzione progressiva del 10% sulla retta annuale successiva, borse di studio, riduzione del 20% sulla retta massima dal secondo figlio (se minorenne), prestito gratuito degli strumenti disponibili.

“Anche quest’anno – commenta l’Assessore alla Cultura Carlo Verona – come ogni anno, in vista della ripartenza delle attività didattiche, l’Istituto di cultura musicale ‘Corelli’, in collaborazione con il Conservatorio ‘Maderna’ e in accordo con l’Amministrazione comunale, presentauna serie di proposte volte a qualificare ulteriormente l’offerta formativa. Si riparte con tante aspettative, soprattutto auspicando la riapertura, in piena sicurezza, dei corsi che non è stato possibile attivare come la Propedeutica per i bambini e la Musica d’insieme, attività collettive che costituiscono un’interessante e proficua palestra per chi si affaccia al linguaggio musicale. Il ‘Corelli’ e il ‘Maderna’ sono due pilastri della tradizione culturale cesenate. Da qui partono i grandi professionisti del panorama musicale”.

“Abbiamo chiuso questo anno di attività – commenta la Direttrice del Conservatorio Laura Pistolesi – con grande soddisfazione e ottimi risultati, le iscrizioni sono decisamente in aumento in ogni percorso, in virtù della qualità degli insegnanti selezionati e della proposta didattica flessibile e attenta alle richieste della cittadinanza. In giugno, a conclusione dell’attività didattica sono state assegnate molte borse di studio a bambini e ragazzi che hanno dimostrato davvero un buon livello di preparazione grazie anche alla messa in atto rigorosa delle procedure anti-Covid che ha  permesso la frequenza in sicurezza e serenità anche per le famiglie. Speriamo che il ‘Corelli’ possa continuare ad essere un punto di riferimento per la cultura musicale del territorio, occasione di crescita per bambini e ragazzi, ma anche la possibilità per chiunque di incontrare la bellezza e di allargare i propri orizzonti, cosa di cui si ha grande bisogno in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo”.

L’intento è di consolidare la possibilità di intraprendere un corso di studi professionalizzante incentivando fortemente, anche da un punto di vista economico, l’impegno e la continuità nello studio, rifacendosi alla storica vocazione del Corelli (una delle più antiche scuole di musica italiane, fondata 210 anni fa), di formare grandi professionisti della musica. Inoltre, al contempo si promuove l’opportunità di avvicinarsi alla musica a qualsiasi età e senza vincolo di conseguimento di obiettivi formativi.

Per ulteriori informazioni e per procedere con la presentazione delle domande di iscrizioni visitare il sito www.istitutocorellicesena.it oppure inviare una mail a [email protected]. È inoltre possibile contattare telefonicamente gli uffici allo 0547 28052, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30.