Foto di repertorio shutterstock

Proseguono su tutto il territorio romagnolo gli open day vaccinali promossi dai Servizi di Igiene e Sanità Pubblica con nuove sedute vaccinali straordinarie ad accesso libero rivolte, in particolare, a chi mai è stato vaccinato contro il tetano o a chi non fa richiami da più di dieci anni e, contro il Papilloma virus, a ragazze tra i 18 e i 26 anni che non sono mai state vaccinate

A Cesena l’open day vaccinale si terrà mercoledì 10 luglio, dalle ore 8.30 alle 12.30 all’Ambulatorio Vaccinazioni Adulti in Piazza A. Magnani 146.

Vaccinazione contro il tetano

Essere protetti contro il tetano è particolarmente importante, soprattutto con l’arrivo della stagione calda, quando cresce la voglia di stare all’aria aperta e aumenta il rischio di piccole ferite anche banali, come la puntura di una spina di rosa, un graffio o una scheggia nel piede, che possono essere la porta di accesso delle spore del batterio che causa il tetano. La vaccinazione è il modo più efficace e sicuro di prevenire questa malattia, pericolosa e troppe volte sottovalutata.

La vaccinazione è gratuita e verrà offerto il vaccino combinato Difterite–Tetano, oppure Difterite-Tetano-Pertosse, per proteggersi anche verso queste malattie, così come raccomandato dai Piani Vaccinali nazionale e regionale.

Vaccinazione contro Papilloma virus

La vaccinazione sarà disponibile per ragazze con un’età inferiore ai 26 anni e mai vaccinate in precedenza.

Prevenire le infezioni da Papilloma virus-HPV è importante perché sono associate allo sviluppo di tumori. La vaccinazione viene offerta attivamente ai maschi e alle femmine al compimento dell’11° anno di vita. Per le ragazze la vaccinazione rimane gratuita fino al compimento del 26° anno di età, ma la vaccinazione è tanto più efficace quanto più precocemente eseguita.

Per accedere alla vaccinazione, in altri giorni e orari, è sempre possibile prenotare tramite Cup e CupTel al numero 800002255.

Si ricorda che lo stato vaccinale può essere verificato sul Fascicolo Sanitario Elettronico.

Per informazioni è possibile rivolgersi al seguente indirizzo mail: 

vaccinazioni.ce@auslromagna.it

Il calendario di tutti gli open day previsti in Romagna è consultabile sul sito www.auslromagna.it