
“È ora di prenderti cura di te” lo slogan della campagna
La Campagna Nastro Rosa LILT For Women è arrivata alla 28° edizione. L’evento, già da qualche anno, ha un suo logo di riferimento che è LILT For Women Campagna Nastro Rosa 2020, elemento distintivo rispetto alle tante altre iniziative su tali tematiche. “È ora di prenderti cura di te” lo slogan della campagna il cui target primario sono le giovani donne.
Il tumore al seno resta il big killer numero uno per il genere femminile. La sua incidenza è in costante crescita, in Italia ogni anno si ammalano più di 40 mila donne. Un incremento dovuto all’allungamento dell’età media della popolazione femminile e all’aumento dei fattori di rischio. Occorre sottolineare che sta cambiando anche l’età in cui la malattia si manifesta: il 30% circa prima dei 50 anni, fuori quindi dall’età prevista dai programmi di screening mammografico. Un ulteriore motivo per sensibilizzare tutte le donne alla cultura della prevenzione e renderle sempre più protagoniste della tutela della propria salute.
Per ogni donna la prevenzione deve essere sinonimo di promozione del proprio benessere, della propria salute, ma anche della propria bellezza. Tante le iniziative che saranno realizzate, ecco di seguito quali:
• Monumenti illuminati di rosa Nel mese di ottobre, l’Italia, e il resto del mondo come ogni anno si tingeranno nuovamente di rosa, colore simbolo della lotta contro il tumore al seno. Grazie alla sensibilità di Romagna Acque anche quest’anno verranno illuminati il monumento di Piazzale della Vittoria e la sede di Romagna Acque a Forlì.
Hanno aderito inoltre i seguenti comuni della provincia di Forlì Cesena:
Cesena (Fontana Masini) Gambettola (Palazzo Comunale), Meldola (Biblioteca Comunale Torricelli di Meldola) Civitella di Romagna (Rocca), Cesenatico (Porto Canale), Santa Sofia (Torre Civica), Cusercoli (Castello), Predappio (Palazzo Varano), Mercato Saraceno (Teatro Dolcini).
La campagna quest’anno è dedicata principalmente alle giovani donne, che sempre di più hanno necessità di essere informate e coinvolte nei corretti stili di vita e nella diagnosi precoce. Per questo motivo, si è cercato di trasmettere i valori della prevenzione attraverso il linguaggio dei giovani con i social network e le food blogger del territorio.
Sono state scelte come portavoce della LILT per il loro significativo apporto di benessere e valore al territorio provinciale: Bettina Balzani di Bettinaincucina, Erika Brugugnoli di Cuordiciambella, Francesca Tassani di MynameisFren, Sofia Gessi di La cuisine de Sophie, Chiara Setti di La cucina dello stivale, Marika Lombardi di Profumo di buono, Magda Montalti di A casa di Magda, Alessandra Bosi di Ranocchietta incucina.
Questo il team di ragazze che per tutto il mese di ottobre promuoverà la campagna Nastro Rosa attraverso i loro canali social e saranno coinvolte in prima persona attraverso la creazione di un ricettario digitale che potrà essere acquistato con una piccola donazione di 10 euro attraverso la piattaforma Gofundme.
Le iniziative del mese di ottobre
- Verrà lanciato un social contest per tutto il mese di ottobre con lo slogan “Indossa il rosa” – condividi un selfie indossando un accessorio rosa, tagga la LILT Forlì Cesena e usa #vivilrosa. Le tre foto più belle verranno premiate con il braccialetto simbolo della campagna Nastro Rosa.
- Uscita di trekking al Parco del Carnè, dedicata alle donne operate di tumore al seno e ai loro accompagnatori domenica 11 ottobre. In caso di maltempo si rinvia alla domenica successiva. Ulteriori informazioni nelle pagine social della LILT Forlì Cesena o contattando il 380/2644741.
- Cena di fund raising mercoledì 21 ottobre ore 20.00 presso ristorante Insonnia a Forlì. Offerta minima 45 euro.
Tutto il ricavato delle iniziative andrà a sostegno del progetto “Dragon Boat” per la riabilitazione delle donne operate di tumore al seno.