Giorgia Meloni (Foto MikeDotta / Shutterstock.com)

Il partito di Giorgia Meloni trascina il centrodestra

Si sono chiusi alle 23 i seggi per le Elezioni per il rinnovo del Parlamento Italiano (Camera dei deputati e Senato della Repubblica). Affluenza in netto calo rispetto alle elezioni del 2018.

Trionfo per la coalizione di centrodestra, attorno al 44% nei dati reali (lo spoglio non è ancora concluso in tutta Italia). Centrosinistra attorno al 26%, con il PD sotto al 19%. M5S 15,5%, terzo polo di Azione e Italia Viva al 7,8%.

Fratelli d’Italia è primo partito a livello nazionale e il partito di Giorgia Meloni vince praticamente da solo arrivando oltre al 26%. La Lega crolla sotto il 10% (8,8% circa), quasi raggiunta da Forza Italia (8,3% circa). 

Provincia Forlì-Cesena

Al Senato Collegio Uninominale Emilia-Romagna Forlì-Cesena e Rimini vince Marta Farolfi (Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Noi Moderati) con il 42,08%, Simona Viola (Pd, Alleanza Verdi Sinistra Italiana, più Europa, Impegno Civico) raggiunge il 33,27%.

Alla Camera dei Deputati, collegio uninominale Forlì-Cesena, viene eletta Gloria Saccani (Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Noi Moderati) 40,37%, Massimo Bulbi (Pd, Alleanza Verdi Sinistra Italiana, Più Europa, Impegno Civico) raggiunge il 34,47%.