(Shutterstock.com)

Da mezzanotte e per tutta la giornata di domani, venerdì 16 luglio, previste condizioni favorevoli allo sviluppo di forti temporali

Si rinnova anche per l’intera giornata di domani l’allerta meteo per temporali nella provincia di Forlì-Cesena. Dalla mezzanotte di venerdì 16 e fino alla mezzanotte del giorno successivo, sabato 17 luglio, sarà attiva l’allerta meteo numero 71, livello di criticità giallo, per temporali, emessa dall’Agenzia Regionale di Protezione Civile dell’Emilia Romagna, con conseguente attivazione della fase di attenzione.

Per la giornata di domani è previsto un afflusso di aria fredda da nord che, associato alla vasta area depressionaria già presente sull’Italia del nord, contribuirà a generare condizioni di spiccata instabilità atmosferica. Sono quindi previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati. I fenomeni potranno verificarsi già dalle prime ore della notte tra giovedì 15 e venerdì 16 luglio, in particolare sul settore occidentale della regione, per poi estendersi al resto del territorio nel corso della giornata.

L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna e anche attraverso twitter (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati”. Sul sito del Comune di Ferrara, inoltre, è possibile consultare le indicazioni delle misure di autoprotezione su temporali e piogge eccezionali.