L’allerta è gialla

Dalle 12 di oggi, sabato 29 agosto, alla mezzanotte tra domani, domenica 30 agosto, e dopodomani, sarà attiva nel territorio della provincia di Forlì-Cesena l’allerta meteo numero 65, per temporali e vento, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia Romagna. L’allerta è gialla.

A partire dalla giornata di oggi sono infatti previste su tutto il territorio regionale precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco. I fenomeni saranno più probabili ed intensi sulle aree di crinale appenninico, in iniziale formazione sulle zone occidentali della regione ed in lento spostamento verso est nel corso della notte tra sabato 29 e domenica 30 agosto. Le precipitazioni sono previste in rapida attenuazione ad iniziare dal pomeriggio di domenica. E’ prevista anche una ventilazione consistente dai quadranti meridionali (valori intorno a 60/74 Km/h con raffiche temporaneamente superiori associate ai temporali), lungo la catena appenninica, fascia pedemontana e lungo la costa, in attenuazione nel corso della serata di domani.

L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) e anche attraverso twitter (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” ( http://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare ).

Si raccomanda di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso: prestare attenzione alle strade eventualmente allagate e non accedere ai sottopassi nel caso li si trovi allagati; fissare gli oggetti sensibili agli effetti della pioggia, della grandine e del vento o suscettibili di essere danneggiati.