Abbazia del Monte Cesena interno

Sabato 22 giugno, alle ore 17:30, il Touring italiano organizza una visita all’Abbazia benedettina di Santa Maria del Monte con una guida speciale, il Priore Dom Mauro Maccarinelli


La storia dell’abbazia non è stata sempre tranquilla, essendo stata coinvolta in varie contese per il dominio della città nel corso dei secoli. Tuttavia, è nel tardo XV secolo e durante il XVI che questo luogo della spiritualità e della cultura ha vissuto il suo periodo di maggiore splendore, contribuendo alla forma attuale dell’edificio. Anche se ha subito danni durante la seconda guerra mondiale, successivi interventi hanno contribuito a preservare il suo patrimonio storico e artistico.


Oltre alle opere d’arte, è la raccolta degli ex voto a testimoniare il legame profondo tra l’abbazia e i fedeli della Romagna. Queste tavolette, talvolta ingenuamente realizzate, raccontano la storia del territorio dal XV secolo ai giorni nostri attraverso gli occhi di coloro che hanno sofferto ma che hanno ricevuto la grazia dalla “Madonna del Monte”, come affettuosamente chiamata l’abbazia.


L’accesso è esclusivamente su prenotazione, con una donazione a favore del Touring Club Italiano. La prenotazione è valida per un solo partecipante; per prenotare più persone, è necessario effettuare una prenotazione separata per ciascun partecipante (https://www.touringclub.it/eventi/sotto-le-stelle-cesena-abbazia-santa-maria-del-monte).