Vino degustazione

Venerdì 14 giugno a Cesena con le proposte del vino di 41 cantine insieme al cibo del territorio. Evento con finalità sociale in sostegno del progetto “Sommelier Astemio”

Le proposte del vino di 41 cantine della Romagna abbinate al meglio del food del territorio, si incontrano venerdì 14 giugno nel parco Fornace Marzocchi (La Buca) a Cesena. Appuntamento con “Cantine all’Aperto”, una serata alla scoperta del cibo e del vino della Romagna, “abbinati” per una finalità sociale: il sostegno al progetto sociale “Sommelier Astemio”, un percorso didattico che utilizza la cultura del vino come strumento di inclusività per ragazzi con bisogni educativi speciali. L’incasso della serata infatti sarà utilizzato per contribuire all’inserimento lavorativo di persone colpite da diverse disabilità nell’ambito appunto del progetto “Sommelier Astemio”.

Semplice il format di “Cantine dall’Aperto” venerdì 14. Al costo di 20 euro è possibile degustare cinque vini insieme a due piatti. Le proposte del vino spaziano sull’intero panorama enologico della Romagna: Ca di Camilla, Ca Rossa, Cantina di Cesena, Castelluccio, Celli, Colombina, De Stefanelli, Drei Donà, Ferrucci, Giovanna Madonia, I Filarini, Il Glicine, La Castellana, La Grotta, La Sabbiona, Maria Galassi, Marta Valpiani, Mongiusti, Monte Sasso, Nicolucci, Podere Baratta, Poderi dal Nespoli, Podere dell’Angelo, Podere Palazzo, Podere Vertaglia, Poggio della Dogana, San Biagio Vecchio, Tenuta Santa Lucia, Tenuta Graziani, Tenuta La Viola, Tenuta Neri, Tenuta Uccellina, Tre Monti, Tre Re, Villa Carolina Wine, Villa Trentola, Villa Venti, Zavalloni, San Patrignano, Tenuta Piccolo Brunelli, Stefano Berti. Insieme ai vini anche queste proposte del cibo: Salumificio Delvecchio, Salumificio Faggioli, Centrale Del Latte e Incanto.

L’evento è reso possibile grazie alla partecipazione di diversi partner: AIS Romagna, Rotary Cesena Valle Savio, il Gruppo BBP Social & Food Experience con i brand Welldone CILS Social Food e Incanto, la Centrale del Latte di Cesena, il Salumificio del Vecchio e Giancarlo Faggioli. Questi enti del territorio di Cesena hanno unito le forze per creare un’iniziativa che valorizzi i prodotti locali e l’importanza dell’inclusività e della formazione professionale nel settore della ristorazione. L’iniziativa inoltre coinvolge anche Romagna Iniziative.

Info serata: https://www.aisromagna.it/cantine-allaperto/