Foto nocini

Per partecipare c’è tempo fino al 19 giugno

Torna “Nocini a confronto”, la disfida dedicata alla produzione casalinga del liquore ottenuto dal mallo della noce.

L’iniziativa, rivolta a produttori non professionisti, è promossa da Ais Romagna (Associazione Italiana Sommelier) insieme al Comune di Forlimpopoli, Casa Artusi e l’Istituto Alberghiero ‘Pellegrino Artusi’ di Forlimpopoli, in occasione della Festa Artusiana.

All’iniziativa possono partecipare tutti i produttori casalinghi di nocino residenti in Romagna e Imola, che dovranno consegnare un campione (di qualsiasi annata) del prodotto di 250 grammi. Al di fuori di quel territorio sono ammessi un massimo di 10 campioni per provincia o Compagnia del Nocino di riferimento.

La scadenza per consegnare dei nocini è mercoledì 19 giugno, gli esemplari devono essere consegnati presso Casa Artusi di Forlimpopoli solo il lunedì e mercoledì dalle 15 alle 18.

A giudicare i campioni sarà una giuria composta da Sommelier AIS ed esperti degustatori di nocino. I primi 5 classificati parteciperanno alla selezione finale con premiazione e consegna dei premi Noce d’oro, d’argento e di bronzo.

La cerimonia di premiazione avverrà domenica 30 giugno 2024 alle ore 18, a Casa Artusi durante un incontro pubblico sul nocino tradizionale in Emilia-Romagna.

Info concorso Nocino: www.casartusi.it  | telefono 0543.743138 oppure 349.8401818