Visite guidate a Cesena per tutta l’estate fra strade e piazze colorate, monumenti e capolavori

Una piacevole passeggiata guidata per le vivaci e colorate vie del centro storico alla ricerca di aneddoti e tradizione, con la scoperta della splendida Biblioteca Malatestiana, vera macchina del tempo capace di riportare i visitatori al 1454. La DMC – Destination Management Company dei Percorsi del Savio, nell’ambito delle proposte turistiche per la Vallata, lancia una nuova iniziativa per l’estate: un tour guidato per il centro storico, assieme a una guida esperta, che farà esplorare scorci molto caratteristici della città e scrigni nascosti di arte, come la splendida Cattedrale di San Giovanni Battista, ricca di capolavori di arte e fede come la Cappella della Madonna del Popolo. 

Segue un tuffo nel passato, attraverso un’indimenticabile visita alla Biblioteca Malatestiana: splendido e raro esempio di biblioteca umanistico-conventuale, tuttora perfettamente conservata, per il suo fascino e la sua straordinaria rilevanza, nel 2005 è stata inserita, unica in tutta l’Emilia-Romagna, nel registro UNESCO “Memoria del Mondo”.

Dopo aver visitato la Biblioteca, nella suggestiva piazza del Popolo e nelle vie limitrofe è d’obbligo un giro libero fra i numerosi banchi del mercato ambulante, uno dei più estesi della Romagna. Una bella occasione per acquistare un ricordo unico della città malatestiana!

La partenza è alle ore 10:00 del mattino, all’Ufficio Turistico IAT di Cesena, piazza del Popolo 9; la durata della visita è di due ore circa. Il contributo richiesto è di 15 euro a persona, comprensivi di ingresso e visita all’interno della Biblioteca Malatestiana. Prenotazione obbligatoria online alla pagina bit.ly/cesenatour2024

Per informazioni contattare l’Ufficio IAT di Cesena allo 0547 356327 (dal martedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e, nel pomeriggio, dalle 15:00 alle 18:00; domenica dalle 9:00 alle 13:00).