Centro Sportivo Santa Maria Nuova

La cerimonia sabato 1 giugno in un pomeriggio di festa per la comunità

Sabato 1 giugno a Santa Maria Nuova Spallicci si svolgerà la cerimonia di intitolazione del centro sportivo in via della Palestra a Luigi Nadiani e Lanfranco Zagnoli che furono, nel 1980, tra i fondatori ed appassionati gestori di quella ”Area Tennis” (ora Centro sportivo) che fu centro di aggregazione ed importante volano di crescita per tutta la comunità di Santa Maria Nuova Spallicci.

Luigi era un geometra ed ebbe un ruolo fondamentale nella progettazione e nella gestione delle pratiche burocratiche per la creazione della struttura, che nei primi tempi aveva un campo di terra rossa e una piccola baracca in lamiera che fungeva da bar. Lanfranco è stato il primo presidente dell’associazione Tennis fino agli inizi degli anni 90. La nascita dell’area tennis (ora centro sportivo) grazie a loro divenne un vero e proprio lavoro corale di tutti i membri della comunità di Santa Maria Nuova, che misero insieme le proprie professionalità ed il proprio tempo libero per dare ai propri figli un’area sicura dove fare sport. Tra le azioni più importanti da ricordare di Lanfranco Zagnoli ci fu il coinvolgimento dei giovani all’interno dell’associazione, che ne ha permesso la crescita e la continuità nel tempo. L’area infatti è cresciuta grazie a finanziamenti privati e del Comune di Bertinoro, fino a diventare il centro sportivo che conosciamo oggi.

La cerimonia di intitolazione si svolgerà in un pomeriggio ricco di iniziative per la comunità: a partire dalle 15.30 sarà aperto lo stand gastronomico e a seguire verranno rappresentati sul palco gli spettacoli di fine anno della Scuola Primaria, della Scuole dell’Infanzia e della Scuola Secondaria.

Alle ore 18 alla presenza dei rappresentanti della polisportiva, dei famigliari di Luigi Nadiani e Lanfranco Zagnoli e dell’amministrazione comunale verrà inaugurata la nuova intitolazione del centro sportivo scoprendo una targa commemorativa. 

La giornata proseguirà con uno spettacolo di Veronica Rambelli e alle ore 21 il dj set di Alex. Le iniziative sono organizzate dal Comitato Genitori di Santa Maria Nuova S. in collaborazione con il comune di Bertinoro, Polisportiva 1980, bar Retro, Centro Ricci Matteucci, con il contributo degli esercenti e delle famiglie di Santa Maria Nuova Spallicci.