Stefano Amerighi

daGorini Ristorante, Venerdì 31 Maggio a cena

Il vignaiolo toscano Stefano Amerighi si è imposto nel corso degli anni come uno dei più grandi interpreti italiani della Syrah, affermandosi al contempo tra i più rinomati produttori artigianali della Penisola. Stefano ha fondato la sua realtà viticola nel 2002, maturando negli anni il preciso obiettivo di produrre un’eccelsa Syrah tramite metodi e tecniche artigianali, facendo ricorso all’agricoltura biodinamica. Egli ha identificato la zona di Poggiobello di Farneta, nel comune di Cortona, come il luogo perfetto per realizzare il suo sogno, impiantando barbatelle di Syrah selezionate tra i migliori cloni della Valle del Rodano. Grazie all’esperienza accumulata sul campo, la cantina di Stefano Amerighi può essere oggi considerata un vero e proprio laboratorio di sostenibilità agricola. Da qualche anno è presidente del Consorzio Vini di Cortona.
“Il profondo legame con il territorio ed il senso di appartenenza ai luoghi. La sensibilità di scovare nelle proprie radici delle opportunità, la capacità di farle diventare unicità”.
Stefano ci parlerà di lui e si racconterà attraverso i suoi vini, celebrando insieme allo Chef Gianluca Gorini la condivisione di vedute e di pensieri, che oggi rappresentano i valori aggiunti del loro stile e della loro espressione.

Un percorso di 5 vini ed una birra, un menù creato per questo incontro. 

Aspettatevi l’inaspettato!  

In degustazione

“Noè” Pecorino 2015

Apice Cortona Doc Syrah 2014

Serine Cortona Doc Syrah 2018

Apice Cortona Doc Syrah 2020

Serine Igt 2020

Birra Spontanea Blend 2022 Cantina Errante – Stefano Amerighi

 

Menù della serata

Pecora in brodo di pecora

Peperone fumè, pompelmo e pomodoro

Tortello di erbe selvatiche, pecorino di fossa e battuto di olive verdi

Anatra in doppia cottura: petto arrosto e coscia fondente, macis, arancia e pepe timut

Lombo e fegato di Cervo alla Wellington 

Mela verde, menta e liquirizia

Asparagi alla vaniglia, ricotta, polline e dragoncello

Piccole dolcezze 

Costo serata € 130 per persona.

Per prenotazioni www.dagorini.it