Mercato Europeo

La prestigiosa mostra mercato itinerante organizzata da FIVA Confcommercio e patrocinata dal Comune di Forlì

Ancora un appuntamento a Forlì per il Mercato Europeo. Il secondo, dopo che l’edizione 2023 saltò last minute per la sciagurata alluvione. Dal 24 al 26 maggio torna dunque nelle piazze e nelle vie del centro la kermesse internazionale di FIVA Confcommercio, vetrina diricercatezze artigianali e prelibatezze enogastronomiche provenienti dal Vecchio Continente e da tutto il mondo.

La manifestazione, promossa da Ascom FIVA Forlì e FIVA (Federazione Italiana Venditori Ambulanti) Confcommercio, patrocinata dal Comune di Forlì, conterà la presenza di oltre 80 espositori, disposti principalmente in Piazza Saffi.

L’organizzazione, ha lavorato per la presentazione di un organico profondamente rinnovato. Tante le conferme, alcune delle quali presenze già viste nel 2022. Solo qualche esempio: la gastronomia tipica sarda, brasiliana, messicana; la ceramica inglese; la paella spagnola; i biscotti dalla Bretagna; sempre dalla Francia tè, spezie e infusi; il miele delle valli alpine; le specialità al pistacchio di Bronte; i foulard inbamboo e lo speck austriaco… Ma i riflettori saranno puntati soprattutto sui “nuovi arrivi”, alcuni dei quali novità assolute anche per il circuito FIVA. E quindi: ambra e argento dal Baltico, tartufi e funghi dalle Marche, dalla Francia abbigliamento tecnico/sportivo da montagna, prodotti a base di sesamo (halva e tahina) e per chiudere un arrivo dalla Scozia (kilt, sciarpe, artigianato in pelle). 

Offerte di tutti i tipi che fanno del Mercato Europeo un progetto che parte dal cuore dell’Europa e punta dritto verso l’internazionalità. Sapori e colori globali negli stand aperti sabato e domenica dalle 10 alle 24 (venerdì dalle 18 alle 24).

Grazie a questa festosa invasione colorata, per tre intense giornate le strade di Forlì si presenteranno come un mondo in miniatura: una piazza cosmopolita dove sventoleranno non solo le bandiere del Vecchio Continente – Austria, Regno Unito, Francia, Germania, Olanda, Spagna – ma anche “ospiti” internazionali dagli altri continenti.

Mercati Europei FIVA Confcommercio – tanti volti per un unico mercato!

Informazioni:

Confcommercio Ascom fiva Forlì centrostorico@confcommercio.it

www.mercatieuropei.com

https://www.facebook.com/mercatieuropei.fiva

https://www.instagram.com/mercatieuropeifiva