Ph Stefano Nardi

Eventi correlati alla mostra “Preraffaelliti – Rinascimento Moderno” fino al 30 Giugno presso i Musei San Domenico

ForlìMusica, con il sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, realizza tre eventi musicali in relazione alla mostra “Preraffaelliti – Rinascimento Moderno” . La Confraternita dei Preraffaelliti pittori e poeti, nessun musicista tra loro, ma la musica ha sicuramente ispirato tanti loro lavori.

La rassegna inizia sabato 11 maggio alle ore 21,00 presso il Chiostro di Palazzo Pretorio di Castrocaro. Il concerto trae spunto dallo spirito naturalistico del periodo dove l’arpa, è strumento evocativo nell’estetica dei Preraffaelliti. Il concerto vede la partecipazione di Danilo Rossi alla viola, Filippo Mazzoli al flauto e Susanna Bertuccioli all’arpa, con un programma che comprende C.Debussy, A.Bax, M.Ravel.

Il secondo concerto sabato 1 giugno alle ore 21,00 presso il Teatro Comunale di Predappio, sarà dedicato alla musica inglese con il Quintetto di Elgar e il Quintetto di Brahms op. 34. Un concerto che vede al pianoforte Stefano Bezziccheri e il Quintetto d’Archi della ForlìMusica Orchestra, il programma sarà composto da E.Elgar e J.Brahms.

Ultimo appuntamento, venerdì 7 giugno alle ore 21,00 presso il Teatro G.Verdi di Forlimpopoli. “l’angelica tromba” testi di Dante Alighieri. Con musiche di Monteverdi. Uno spettacolo che porterà gli spettatori a immergersi nella musica evocata dalle parole di Dante e nelle sonorità antiche degli strumenti originali. Un recital/concerto che vede alla voce recitante, timpani barocchi e percussioni Marco Muzzati, i Fiati Gloriosi (Michele Santi, Martina Dainelli, Marco Tampieri, Bruno Bocci) e Michele Santi alla tromba solista. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per informazioni www.forlimusica.it.