Hombre Cigarrillo di Ugo Bertotti

Il percorso espositivo sarà inaugurato sabato 4 maggio, alle ore 17:30, e sarà fruibile fino a San Giovanni

Ugo Bertotti, una firma dell’illustrazione e del graphic novel, debutta alla Galleria Comunale d’arte del Ridotto con una mostra di tipo nuovo: una rilettura per immagini del romanzo L’amore ai tempi del colera di Gabriel Garcia Marquez, Premio Nobel nel 1982 per la letteratura. “Gli acquerelli e i disegni che propongo nella mostra – racconta l’autore Bertotti – sono nati sulla scia del lavoro per la mia versione graphic novel (edito da Mondadori nel 2022 e quest’anno da Thinkingdom, in Cina) del famoso romanzo dello scrittore colombiano. Un impegno per me affascinante che non si è concluso con la consegna delle tavole. La coloratissima scrittura di Marquez mi ha stimolato a cercare nuovi segni e nuove atmosfere, non necessariamente legati al canone fumettistico. Ho dunque rivisitato personaggi che fanno parte della storia del romanzo, o che ho immaginato abitare quel mondo. Ho attinto al puro piacere di disegnare e colorare, in omaggio ad un grande maestro che attingeva al puro piacere di scrivere”.

Il percorso espositivo sarà inaugurato sabato 4 maggio, alle ore 17:30, e sarà fruibile fino a San Giovanni (24 giugno): venerdì dalle ore 16:30 alle 19:30, sabato, domenica e festivi dalle ore 10:30 alle ore 12:30 e dalle ore 16:30 alle ore 19:30. L’ingresso è libero e gratuito.

In occasione della mostra di Ugo Bertotti la Mediateca della Malatestiana propone una selezione delle sue pubblicazioni e consigli di lettura, basati sulle opere più importanti del suo percorso artistico, che lo hanno ispirato o che sono stati determinanti nella sua formazione.

Ugo Bertotti (Trento 1954), illustratore e fumettista, ha collaborato tra l’altro con Linus, Alter, Corrierino dei Piccoli, L’echos des Savannes, Totem. È autore dei Graphic novel La pazzesca storia dell’uomo (Abaco 1997), Il mondo di Aisha (Coconino 2014, tradotto in Francia, Brasile, Svezia), Vivere (Coconino 2017, tradotto in Francia), L’amore ai tempi del colera da Gabriel Garcia Marquez (Mondadori 2022, tradotto in Cina nel 2024).