Montesasso, Mercato Saraceno

A Monte Sasso vivi un’esperienza enogastronomica!

Continuano le proposte della DMC i Percorsi del Savio per conoscere il territorio della vallata. Dopo il successo dell’evento Passi e parole di vino, domenica 5 maggio si torna a Mercato Saraceno per incontrare uno dei luoghi più belli e suggestivi e per assaporare i suoi vini. Protagonista è la località di Monte Sasso, posta a circa cinque chilometri dal centro del paese: un piccolo borgo rurale medievale, del quale rimangono visibili tratti della cinta muraria del castrum, al cui interno si trova la deliziosa chiesa di Sant’Andrea Apostolo. Questa parrocchiale custodisce un raro e venerato crocifisso ligneo quattrocentesco, di autore ignoto ma certamente influenzato dall’arte toscana del primo Rinascimento, per secoli oggetto di culto e grande devozione, in passato ritenuto prodigioso per la venuta della pioggia (“Appena si muove il Crocifisso di Monte Sasso piove”). La devozione lo riteneva taumaturgico per le malattie in genere: questo è testimoniato dai numerosi ex-voto e protesi ortopediche presenti al suo cospetto, e dai ricordi di quando si effettuava la questua.

Assieme alla visita alla chiesa, il pomeriggio prevede anche la visita all’azienda agricola Castello Monte Sasso, che accoglierà i visitatori per raccontare le sue attività e proporre in degustazione due vini del territorio: il Famoso, vitigno autoctono di Mercato Saraceno, e il Sangiovese Superiore della prestigiosa sottozona, con accompagnamento di assaggi di salumi e formaggi locali.

La partecipazione all’esperienza, della durata di due ore circa, prevede un contributo di 28,00 euro a persona (con gratuità fino ai 6 anni compresi), che comprende il servizio di guida turistica, la visita in cantina con degustazioni. La partenza è alle ore 17:00. L’acquisto è possibile direttamente online, all’indirizzo bit.ly/degustazionemontesasso.