Villa Silvia Carducci
Alcune delle attività proposte nelle sale di Villa Silvia Carducci

Itinerari dedicati e un viaggio musicale nella memoria

Un giorno di festa anche per Villa Silvia Carducci, sulle colline di Lizzano. In occasione del 25 aprile il Museo Musicalia propone a famiglie, gruppi di amici e visitatori una giornata speciale dedicata alla memoria e alla buona musica della tradizione. A tutti coloro che sceglieranno di fare tappa nella dimora settecentesca attorniata da un parco incantevole, sarà proposto di essere coinvolti in un viaggio affascinante attraverso la storia della musica meccanica, che si snoda dal genio di Leonardo da Vinci fino all’inizio del XX secolo. I visitatori potranno così esplorare una collezione unica di strumenti musicali che hanno incantato le orecchie di generazioni passate.

Sarà possibile visitare il Museo Musicalia dalle ore 16:00 alle ore 19:00, con ultima visita guidata alle ore 18:00. Al termine del percorso guidato, ai presenti verrà consegnato un piccolo omaggio tematico come ricordo speciale della giornata trascorsa al Museo Musicalia.

Le sorprese non finiscono qui. Per coloro che desiderano vivere un’esperienza ancora più completa, c’è la possibilità di esplorare il secondo percorso museale di Villa Silvia. Si tratta del Museo Carducciano e del suo suggestivo giardino parlante dove è possibile ascoltare le voci della Contessa Silvia Pasolini Zanelli e del suo caro amico Carducci, assidui frequentatori di questa oasi naturale. Il viaggio si concluderà nelle stanze private dei personaggi che le abitarono, arricchite da narrazioni avvincenti delle guide e audio coinvolgenti che faranno sentire i visitatori parte della storia.

Per tutte le informazioni e per prenotare è possibile contattare il numero 0547 323425 oppure indirizzare una mail a promo@museomusicalia.it.