Bertinoro

Il programma di sabato 20 e domenica 21 aprile a Bertinoro

Bertinoro celebra la Giornata della Terra con un fitto programma di iniziative ispirate, in particolare, alla riduzione degli sprechi. Non a caso, è proprio “Obiettivo zero sprechi” il filo conduttore scelto per collegare tutti gli eventi.

Si comincia nel pomeriggio di sabato 20 aprile con una caccia al tesoro ‘naturale’ organizzata dall’associazione AnimaSole e dedicata a bambini e ragazzi. Appuntamento alle 15.30, presso la Rocca di Bertinoro. Il pomeriggio, che prevede anche un laboratorio creativo sul tema “No spreco”, si concluderà con una merenda offerta a tutti i partecipanti. Contributo 2€ a bambino. Per info e prenotazioni: 347 2105974

Il grosso delle iniziative si svolgerà domenica 21 aprile. In mattinata tutti sono invitati all’Albana Urban Trail, passeggiata lenta inclusiva tra le vigne di Bertinoro. Partenza dalle ore 9. Promossa con Uisp, l’iniziativa prevede un percorso misto (strada asfaltata, sterrato, prato), con quattro soste di approfondimento, a cura di esperti, dedicate a storia, territorio, botanica e vino. Tutti i punti tematici saranno raggiungibili anche dalla strada, per consentire la partecipazione anche a chi non può percorrere l’itinerario completo. Inoltre la Protezione Civile offrirà aiuto a chi fosse in difficoltà per raggiungere i vari punti.

Contributo partecipazione 7€, che potrà essere saldato direttamente quella mattina.

La partecipazione è gratuita per persone con disabilità e loro accompagnatori.

Per info e iscrizioni: 0543 469213 – https://www.visitbertinoro.it/it/eventi/albana-urban-trail/

Nel pomeriggio Bertinoro ospita un doppio appuntamento per approfondire il tema della lotta agli sprechi. Alle 14.30, nel Palazzo Comunale di Bertinoro si terrà l’incontro con il professor Andrea Segrè nel corso del quale saranno presentati risultati e sviluppi del progetto Sprecometro, fortemente voluto dal Comune di Bertinoro e promosso sul territorio da Alea Ambiente. L’obiettivo del progetto è quello di ridurre lo spreco alimentare domestico e i costi associati alla gestione dei rifiuti, per contribuire allo sviluppo di una società ecologicamente più responsabile. Nel corso dell’incontro sarà un app dedicata al progetto.

A illustrare l’importanza del progetto il professor Andrea Segrè, che oltre a essere docente di Unibo e fondatore di Last Minute Market, è stato ideatore della campagna Spreco Zero ed è direttore scientifico dell’Osservatorio Waste Watcher International on Food and Sustainability.

Alle 15.30, sempre nel Palazzo Comunale si terrà un laboratorio di autoproduzione gratuito con Lucia Cuffaro, dal titolo “Meno è meglio: autoproduzione per una cosmesi naturale e igiene personale zero waste”. Scrittrice e divulgatrice di autoproduzione e pratiche ecologiche, autrice del blog autoproduciamo.it, ospite fissa di popolari programmi tv, Lucia Cuffaro si impegna per diffondere la cultura della riduzione degli sprechi e del ben-essere.

Tutti i partecipanti potranno poi portare a casa i prodotti realizzati durante il laboratorio, e riceveranno un’esclusiva dispensa di buone pratiche legate all’autoproduzione. Evento gratuito.

Da segnalare, inoltre, che nel pomeriggio, dalle ore 15, sotto il loggiato comunale sarà attivo anche uno spazio-laboratorio per bambini a cura di Animasole.

Anche a Fratta Terme si celebrerà la Giornata della Terra, con due iniziative previste sempre per il pomeriggio di domenica 21 aprile.

Si comincia alle ore 15, nell’area verde di via Ivrea, con “Nel Giardino “segreto” – Laboratorio per bambini con materiali di recupero

Fra le 16 e le 17,30 si terrà l’evento “Puliamo il mondo” che prevede una merenda condivisa e una passeggiata con raccolta dei rifiuti per le vie di Fratta Terme.

Per informazioni: 349 7262884 (Angela – Pro Loco Fratta Terme).

A completare il quadro degli eventi in programma per domenica si segnala anche che presso la Casa Emmanuel di Dorgagnano per l’intera giornata si svolgeranno varie attività, con il titolo comune di “Uno sguardo d’insieme sulla Madre Terra”. Per informazioni sulle attività: 333 4238441.

Le iniziative della Giornata della Terra a Bertinoro si concluderanno lunedì 22 aprile con una serie di attività didattiche che coinvolgeranno le scuole di Santa Maria Nuova, Bertinoro e Fratta Terme.