Ufficio Stampa Mercati Fiere Forlì

Dalle ore 7.30 alle 20.00, nel Quartiere San Biagio, di fronte alla Chiesa omonima (tra via Episcopo Vecchio e piazzetta Don Pietro Garbin)

Il 25 novembre la Fiera di Santa Caterina inaugura il calendario delle iniziative forlivesi dedicate alle festività natalizie. La tradizione vuole che in questa occasione i mariti donino un buon torrone artigianale alle proprie spose. Per tutta la giornata oltre a torrone, dolciumi e caramelle, sulle bancarelle è possibile trovare articoli da regalo, giochi e prodotti alimentari.

La Fiera di Santa Caterina si tiene a Forlì nella piazzetta Don Garbin, di fronte alla Chiesa di San Biagio. In Romagna un tempo Santa Caterina riceveva grandi tributi. In passato, oltre ai tradizionali torroni, i pasticcieri preparavano cioccolatini a forma di campana. Tuttavia i dolci tipici del 25 novembre sono i biscottini di pasta frolla, ricoperti da una glassa di zucchero o cioccolato, a forma di galletto o a forma antropomorfa, le cosiddette “caterine”. I galletti venivano regalati ai maschietti, mentre le “caterine” alle bambine.