Sabato 4 e domenica 5 dicembre appuntamento con Forlive ed Expo Elettronica

A 20 giorni da Natale alla Fiera di Forlì, il 4 e 5 dicembre,  arriva il doppio appuntamento con Forlive lo show event dedicato a giochi e fumetti e Expo Elettronica, la grande mostra mercato dedicata all’elettronica di consumo; un connubio da non perdere per un week end ricco di sorprese.

Forlive comics & games è la convention d’inverno per tutti gli amanti della cultura pop, un insieme di personaggi e prodotti iconici che provengono da fumetti, videogiochi, saghe cinematografiche e serie tv, entrati nell’immaginario collettivo. Un fenomeno che attraversa più generazioni: dai 50enni della Generazione X, cresciuti fra Topolino, Marvel e Supergulp ma anche i primi spettatori  dei cartoni animati del Sol Levante, fino ai loro figli, i Nativi Digitali che interagiscono con Internet, social e app dai primi anni di vita e grandi consumatori di creatività giapponese e coreana.

La decima edizione Forlive Comics & Games presenterà due padiglioni di mostra mercato dove trovare fumetterie, action figures, editori, distributori, giochi da tavolo, gadget e oggettistica a tema, per nerd, geek e cosplayer, oltre a spazi gioco e tornei. Nella Games Arena il pubblico potrà testare i titoli del momento e gli ultimi arrivi del settore videogiochi, mentre, per i nostalgici, la sala giochi retrogames proporrà cabinati arcade free to play,  per sfidarsi ai classici videogiochi anni ’80 e ’90  che hanno fatto la storia del gaming.

L’evento è inoltre l’occasione per incontrare, finalmente dal vivo, artisti e influencer  oltre che seguire show k-pop, talk e animazioni a rotazione per tutto il weekend nell’area palco. Ospiti di Forlive lo Youtuber e Twitch Streamer Victorlaszlo88 accompagnato da La Svet  e da Rob Mc Quack per parlare di tutte le novità in materia di film, serie tv e videogiochi e il doppiatore Federico Viola la voce di Bakugo in My Hero Academia, e Chang-Chi, il nuovo supereroe Marvel.

I giochi da tavolo riuniscono amici e famiglie attorno al tabellone, specie durante le feste, e nell’Area Games di Forlive si potranno acquistare i classici e le ultime novità scegliendo fra giochi di ruolo, di carte, in scatola tra cui Digimon Card Game, la nuovissima serie di game card dell’omonimo anime Giapponese. I cultori degli autori italiani potranno incontrare Marco Albiero illustratore ufficiale di prodotti Saint Seiya oltre che per Sailor Moon, il collettivo Blasteroid Bross e una Artist Alley di altissimo profilo con  cinquanta fra disegnatori e illustratori emergenti tra cui la Spaghetti Comics.

Fra le tante curiosità in mostra la mitica DeLorean DMC-12, la macchina di Ritorno al Futuro, le esposizioni dedicate ai Cavalieri dello Zodiaco e al modellismo Gunpla, il mercatino k-pop dove scambiare album e photocards. A Forlive lo spettacolo è offerto anche dai tanti cosplayers desiderosi di farsi ammirare e fotografare ma soprattutto esibirsi e sfidarsi nell’attesissima Gara casplay in programma domenica 5 dicembre, dalle ore 15. Per la gioia dei collezionisti, per la prima volta a Forlive, il servizio filatelico temporaneo di Poste Italiane che emetterà un doppio annullo speciale, dedicato all’evento, oltre a edizioni filateliche limitate.

Expo Elettronica invece il punto d’incontro per chi vuole acquistare elettronica di consumo: pc, schede madri, tablet, chromecast, assistenti vocali e smart speaker, videosorveglianza, domotica sono solo alcuni degli articoli fra gli infiniti device e gadget per strenne natalizie o per rinnovare la dotazione digitale domestica, mentre per il pubblico più esperto è l’occasione per reperire componentistica, minuteria, pezzi di ricambio e materiali per l’auto costruzione e la riparazione.

Expo Elettronica persegue anche fini didattici con le Olimpiadi Robotiche, progetto congiunto di Blu Nautilus, MakersLab Forlì e Robotics 3D, che permette agli studenti degli Istituti superiori di sfidarsi in varie gare, come Line Follower, Robo Calcio, Mini Sumo e Robo Labirinto. Il passato incontra il presente nel mercatino elettrico-elettronico: retrocomputing, radio d’epoca, pezzi di ricambio analogici, apparecchi radioamatoriali, cimeli e collezionismo.

All’evento forlivese musicofili e fedeli al suono analogico del vinile potranno trovare dischi 33 e 45 giri ma anche CD e DVD rari, gadget, rarità da collezione ed editoria musicale. Forlive Comics&Games e Expo Elettronica saranno l’occasione per immergersi per qualche ora in un mondo fantasioso con una straordinaria scelta di prodotti e idee regalo; un multievento con un unico biglietto d’ingresso a soli 6 euro + dp acquistando online con DIY Ticket o tramite i punti Mooney Sisal Pay, valido per tutti i settori!  Navetta gratuita dalla stazione FS di Forlì alla Fiera. Parcheggio auto gratuito.

Informazioni utili:

Sabato 4 e domenica 5 dicembre 2021, ore 9-18
Biglietto: online circuito DIY Ticket € 6,00+dp – Alla cassa € 10,00

Per l’ingresso è obbligatorio essere in possesso del Green Pass
www.fieredelfumetto.it  | www.expoelettronica.it