Fonte: Comune di Meldola

Le manifestazioni in programma

In occasione della importante ricorrenza della Beata Vergine del Popolo, che questo anno festeggia i 400 anni, l’Amministrazione Comunale, propone la seconda edizione di Roccambolesca dedicata a Dante nelle serate del 28/29/30 Agosto in orario dalle 19,30 alle 23,00. La bellissima e suggestiva Rocca di Meldola aprirà le sue porte al pubblico e lo accoglierà in uno scenario del tutto inedito. Opere di artisti locali renderanno le stanze di questo luogo storico ancora più affascinanti e attrarranno lo spettatore in un mondo di cultura, arte e spettacolo. Riferimenti ed interpretazioni della parola di Dante sono disseminate in tutte le stanze del castello.

Nelle tre serate si susseguiranno, diversi spettacoli: estemporanea di pittura, giocoleria di fuochi e meravigliose danze. Nel giardino delle cisterne, stand gastronomici. Obbligatoria la prenotazioni al numero 366/6813836.

In collaborazione con la Comunità Cristiana Meldolese sono state programmate le seguenti manifestazioni:

Giovedì 26 agosto, Festa della Famiglia: ore 20.15 Santa Messa con celebrazione degli anniversari significativi di matrimonio. Ore 21.30 Spettacolo in Arena Hesperia “Sandman” con musica e sabbia colorata in onore delle coppie che hanno celebrato un anniversario importante.

Venerdì 27 agosto, Festa degli Anziani: ore 16.30 Santa Messa con celebrazione del Sacramento dell’Unzione Ore 17.45 rinfresco in onore dei nostri anziani sotto il loggiato del Palazzo comunale e alle ore 21 in Arena Hesperia presentazione della Medaglia commemorativa e del progetto di ristrutturazione della Chiesa di San Nicolò

Sabato 28 agosto, La Vigilia, ore 21,00: Grande tombola in piazza come ai vecchi tempi con ricchi premi, la serata sarà allietata dalla musica di ENDRIU.

Domenica 29 agosto: Ore 9.00 Messa Solenne presieduta dal Vescovo Emerito Mons. Lino Pizzi Ore 11.00 Messa Solenne presieduta dal Vescovo Mons Livio Corazza e animata dal coro liturgico Ore 15.00 in Arena Hesperia torneo di calcetto balilla umano per grandi e torneo di calcetto per i più piccini Ore 21.00 in Piazza Felice Orsini spettacolo musicale con le “Sirene danzanti” di Rimini.

Lunedì 30 agosto: Festa Liturgica della Beata Vergine del Popolo Ore 8.00 Messa Solenne in piazza Felice Orsini presieduta dal Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna. Seguirà la Processione in via Cavour e la Benedizione con affidamento a Maria della Città e del Comune.

Ore 21.00 in Piazza Felice Orsini il Cervellone: gioco avvincente e attrattive per i bambini.

Ore 23.30 spettacolo pirotecnico.