Fino al 14 maggio all’Oratori San Sebastiano
Fino al 14 maggio all’Oratorio di San Sebastiano di Forlì la mostra fotografica “Punti di vista”, selezione di scatti dal censimento di immagini realizzato da Paolo Monti nel 1971. Il percorso, curato Gabrio Furani e Luca Massari e voluto dal Centro Studi “Leonardo Melandri”, si pone l’obiettivo di mettere a disposizione della comunità forlivese un contributo di qualità al dibattito su un tema cruciale come quello del centro storico. L’esposizione è anche un omaggio Paolo Monti fotografo di caratura internazionale che circa 45 anni anni fa immortalò luoghi, edifici e prospettive della nostra città. In questa occasione, infatti, gli scatti d’epoca vengono messi a confronti con foto attuali catturate dall’obiettivo di Luca Massari attraverso un lavoro rigoroso che, per ritrovare gli stessi punti di vista ed inquadrature, è partito dal calcolo delle ottiche fotografiche e dalla ricerca delle medesime condizioni di luce. La mostra è la prima tappa di un programma di iniziative promosse dal Centro Studi “Leonardo Melandri” che si svilupperà nelle prossime settimane con incontri ed eventi.
Per illustrare contenuti e finalità dell’iniziativa l’apertura della mostra è stata preceduta dagli interventi del Presidente del Centro Studi “Leonardo Melandri” Raffaele Schiavo e del Sindaco Davide Drei. La mostra è realizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Forlì, si avvale del patrocinio della Regione Emilia Romagna e del sostegno del Rotary Club Forlì, dei Lions Club “Forlì Host”, “Forlì Valle del Bidente” e “Terre di Romagna”, e della Fondazione Livio e Maria Garzanti.
“Punti di vista”, all’Oratorio di San Sebastiano di piazza Guido da Montefeltro, è visitabile fino al 14 maggio 2017, da martedì a venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 e 19.00. Chiusure previste 16, 17, 25 aprile e 1 maggio 2017.