Staff centro cinofilo

Il centro cinofilo Compagni di vita di Castrocaro Terme capitanato da Monica De Stein  ha ricevuto importanti riconoscimenti a livello nazionale dall’ente Opes Italia : ben due stelle per i suoi corsi di formazione confermandosi così per il secondo anno consecutivo un centro di eccellenza nazionale

Infatti fiore all’occhiello è il corso educatore cinofilo ( dog trainer ed avanzato) che già da qualche anno  è  emerso per differenziarsi da molti altri grazie alla professionalità e ai metodi formativi basati proprio sul mettere in condizioni l’allievo di diventare un vero educatore cinofilo. Un corso a numero chiuso, per candidarsi occorre fare un colloquio. Alla base ci vuole passione, costanza, empatia. “Non basta infatti la teoria – ci spiega Monica De Stein formatore cinofilo e dirigente sportivo del centro cinofilo – anche se assolutamente necessaria per ampliare le conoscenze e sviluppare programmi educativi, ma   serve tanta pratica e tirocinio mirato all’insegnamento della professione. In questo corso infatti l’allievo sarà immerso nelle vesti dell’educatore, l’obiettivo finale non è solo avere tutte le competenze per poter educare ed addestrare il cane, ma imparare ad insegnare! 

Questo aspetto viene spesso trascurato nei vari corsi, compagni di vita grazie ad uno staff di eccellenza ha ideato negli ultimi anni un corso innovativo basato su un metodo di studio step by step e tanta pratica e tirocinio mirato agli obiettivi finali. Il corso infatti già da un po’ di tempo è riconosciuto a livello nazionale dal Coni, da Opes Italia e aderisce alla formazione Snaq delle qualifiche nazionali e alle certificazioni  a norme Uni UNI 11790:2020 ed Eqf CEN Workshop Agreement (CWA) 16979 , un corso d’eccellenza unico.

Ma non solo! Compagni di vita ha ricevuto ben 5 stelle per le discipline sportive, e soprattutto per i Detection Games, sport cinofilo basato sull’olfatto del cane, dove il cane deve cercare un odore nascosto e segnalarlo al proprio conduttore ; anno scorso la squadra di Compagni di vita si è classificata prima nel campionato nazionale!

Un centro cinofilo stellato a 360° dove si spazia dalla scuola per cuccioli all’educazione avanzata, al patentino per cani , fino ad arrivare agli sport cinofili che sono alla portata di tutti che appassionano cani di ogni età e razza e i loro conduttori. I metodi  educativi sono basati sul benessere del cane e sulle teorie moderne ed efficaci per raggiungere obiettivi duraturi e migliorare la relazione con il proprio cane.  La programmazione per i prossimi mesi è davvero vasta: si spazia da seminari sull’olfatto, gare sociali, regionali e nazionali,(per tutti i gusti!)  puppy class, passeggiate educative, ma anche formazione per educatori, per istruttori di disciplina ( hoopers e detection ) e per dog sitter. Per informazioni potete contattare tel 328 1222039 o visitare il sito www.compagnidivita.it

Nella foto lo staff capitanato da Monica De Stein che ha partecipato all’evento A spasso con Fido in corso Mazzini a Forlì il recente 18 maggio, dove oltre alle conferenze e dimostrazioni , il centro cinofilo compagni di vita ha intrattenuto con successo per tutta la giornata i vari cagnolini che insieme ai propri conduttori hanno potuto provare varie attività di mobility, giochi di attivazione mentale e giochi di fiuto.