(Shutterstock.com)

Nei giorni scorsi i Commercianti di Meldola hanno esposto nelle vetrine delle proprie attività una bandiera arcobaleno, simbolo di pace

L’iniziativa, nata sotto i portici, tra la rete delle attività meldolesi ha l’obiettivo di sensibilizzare clienti e passanti verso l’interrogazione su di un tema così importante e spesso dimenticato come quello della Pace.

L’attenzione è rivolta chiaramente alle vicende del mondo esterno, dalla Palestina all’Ucraina, dal Darfur al Rojava, che mostrano segnali sempre più preoccupanti; ma è rivolta anche alla piccola comunità ed al bene comune da costruire insieme. 

Le bandiere arcobaleno vogliono simboleggiare un invito al dialogo, una speranza per il futuro e vogliono richiamare tutte le Istituzioni affinché ripudino la guerra intesa come strumento di offesa alla libertà dei popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.

Le guerre non significano altro che l’uccisione di civili, disperazione e distruzione. 

La tragedia delle vittime, è la sola verità della guerra. 

Esserne consapevoli ci dà la spinta, l’energia, le motivazioni per esprimere il nostro NO secco e determinato ad ogni conflitto.