Incontro a Casa Bufalini

Il Settore Governo del Territorio-edilizia privata del Comune di Cesena e la Biblioteca Malatestiana al centro di una visita di studio per raccontare i progetti di digitalizzazione dei servizi

Mercoledì 8 maggio si è tenuto a Casa Bufalini un incontro di studio sui progetti di digitalizzazione che ha visto protagonisti la Biblioteca Malatestiana e l’Ufficio Edilizia privata del Comune di Cesena.

L’incontro è stato organizzato da Romagna Tech nell’ambito del progetto DIGITsmart – Sustainable and smart digitalization in public service sector, cofinanziato nell’ambito del programma Interreg Italia – Croazia, che mira alla promozione della digitalizzazione dei materiali di archivio nelle amministrazioni pubbliche e nelle organizzazioni culturali private.

In particolare, il progetto si focalizza su due tipologie di patrimonio documentale: documenti tecnici catastali e documenti storico-culturali. Il Comune di Cesena ha così presentato il progetto di digitalizzazione dei permessi di costruire e degli altri documenti che compongono il registro del catasto, mentre la Biblioteca Malatestiana ha illustrato l’intervento di digitalizzazione del catalogo dei manoscritti malatestiani consultabile online.

Funzionari della Città di Kastela in Croazia e della Fondazione Giuseppe Di Vagno, gli altri partner del progetto che stanno iniziando un processo di digitalizzazione degli archivi storici catastali e del patrimonio fotografico storico, hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con esperienze già in corso e scambiare spunti e suggerimenti sulle reciproche progettualità.

Nei prossimi mesi saranno pubblicate linee guida per interventi di digitalizzazione documentale, e saranno organizzati workshop informativi relativi ai servizi digitali per la comunità.

Ulteriori info. sul progetto DIGITsmart: https://www.romagnatech.eu/portfolio_page/digitsmart/