foto di repertorio shutterstock

L’iniziativa è promossa dalla Cooperativa insieme alle realtà locali in collaborazione con le istituzioni locali e col supporto dei soci volontari

Spazio alla solidarietà sabato 11 maggio con “Dona la spesa”, l’iniziativa di raccolta di beni di prima necessità di Coop Alleanza 3.0, che trasforma un’attività quotidiana come fare la spesa in una scelta di valore per sostenere chi si trova in difficoltà.

In Emilia-Romagna l’appuntamento coinvolgerà 178 negozi tra ipercoop e supermercati di Coop Alleanza 3.0.

I negozi di Coop Alleanza 3.0 coinvolti nell’iniziativa sono distribuiti come segue:

·       44 a Bologna e provincia

·       6 nella provincia di Forlì-Cesena

·       13 a Ferrara e provincia

·       28 a Modena e provincia

·       18 a Piacenza e provincia

·       10 a Parma e provincia

·       19 a Ravenna e provincia

·       27 a Reggio Emilia e provincia

·       13 a Rimini e provincia

Complessivamente “Dona la spesa” coinvolgerà oltre 320 punti vendita tra ipercoop e supermercati di Coop Alleanza 3.0 – distribuiti dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia – ed EasyCoop (www.easycoop.com), il servizio di spesa online della Cooperativa.

“Dona la spesa” è organizzata con la rete di volontariato e le istituzioni locali, in collaborazione con oltre 300 associazioni ed enti su tutto il territorio e col sostegno dei soci volontari Coop per la parte di presidio e promozione. Le donazioni andranno in favore di persone e famiglie in difficoltà, rimanendo all’interno di quel territorio.

Sabato 11 maggio, all’ingresso dei punti vendita, i soci volontari Coop e quelli delle realtà locali aderenti, individuabili grazie alle apposite pettorine, distribuiranno le shopper per la raccolta e un volantino con l’elenco dei prodotti che sarà possibile donare. Si potranno destinare generi di prima necessità non deperibili: olio, tonno e legumi in scatola, farina e zucchero, biscotti e prodotti per la colazione, pasta e riso, alimenti a lunga conservazione, articoli per l’igiene e la cura della persona e della casa, e per l’infanzia.

Al link all.coop/donalaspesa tutte le informazioni su questa iniziativa

Nel 2023 l’ultima giornata dedicata alla raccolta di beni di prima necessità è avvenuta il 14 ottobre. In quella occasione sono state raccolte oltre 180 tonnellate di prodotti di prima necessità, in circa 320 punti vendita aderenti della Cooperativa, che sono arrivate nelle mani di oltre 340 realtà locali per aiutare famiglie e persone in difficoltà, grazie alla generosità di soci e clienti e al supporto dei volontari.

Inoltre, gli utenti di EasyCoop hanno continuato a fornire un contributo concreto, donando alla Comunità di Sant’Egidio oltre 80 box di generi di prima necessità per un totale di quasi mezza tonnellata, semplicemente con un click sul sito o da App.

L’iniziativa rientra tra le azioni previste dal Piano di sostenibilità di Coop Alleanza 3.0 ispirato ai 17 goal dell’Agenda Onu 2030. In particolare, questa iniziativa risponde agli obiettivi di Equa distribuzione delle risorse.

EasyCoop: il servizio di spesa a domicilio di Coop Alleanza 3.0 è anche solidale

Anche EasyCoop, il servizio di spesa online di Coop Alleanza 3.0, partecipa all’iniziativa “Dona la spesa”. Fino al 26 maggio nelle zone in cui è attivo il servizio di spesa online di Coop Alleanza 3.0, gli utenti potranno donare alla Comunità di Sant’Egidio le box contenenti generi di prima necessità semplicemente con un click sul sito semplicemente sul sito www.easycoop.com, o da App.

Il servizio EasyCoop è attivo in più di 110 comuni distribuiti tra le province di Bologna, Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Parma, Ravenna, Forlì e Cesena; in oltre 210 comuni tra Rovigo, Padova, Treviso, Vicenza, Venezia-Mestre.