Varco via Nuova

Otto postazioni di lettura targhe nel comune di Bertinoro

Il Comune di Bertinoro, con il supporto tecnico di FMI società in house dei comuni del territorio Forlivese, ha attivato otto postazioni di lettura targhe sulle principali arterie della pianura.

Questi sistemi sono in dotazione alla Polizia Locale dell’Unione dei Comuni e anche altre forze dell’ordine, Polizia e Carabinieri. I varchi di lettura targhe non sono postazioni Autovelox e non effettuano sanzioni automatiche, però sono in grado di rilevare se gli automezzi che transitano sono dotati di assicurazione e se sono in regola con la revisione obbligatoria.

Le telecamere, oggetto di cofinanziamento del Ministero dell’Interno in due diversi bandi, sono uno strumento prezioso per le forze dell’ordine per indagare su alcuni reati come i furti nelle case o nelle aziende e sono state installate nelle arterie più trafficate nelle vicinanze delle attività produttive: via Santa Croce (nord/sud), via Emilia in località Panighina, via Consolare, in via Gorizia (nord/sud) e in via Piana (est/ovest). L’amministrazione comunale intende intercettare ulteriori finanziamenti per estendere i varchi anche in altre zone del comune.

Il Comune di Bertinoro può analizzare i dati statistici anonimizzati del traffico nelle arterie sorvegliate per predisporre piani migliorativi della viabilità, basandosi su dati certi, conteggiati in tempo reale. I dati saranno tenuti a disposizione della Polizia Locale per 7 giorni per fini di pubblica sicurezza e tutela del patrimonio. 

In ottemperanza alle norme sulla privacy saranno apposti idonei cartelli informativi sul trattamento dei dati.