Laboratori a Casa Bufalini

Si comincia giovedì 4 aprile. Tutte le informazioni per le iscrizioni

SPID, Fascicolo Sanitario elettronico, App Io e Pago PA: tutto quel che c’è da sapere per diventare a pieno titolo cittadini digitali. Sono questi i temi al centro del ciclo di tre incontri gratuiti e aperti a tutti organizzati da Casa Bufalini “Cittadinanza Digitale: la tecnologia a portata di tutti”, per familiarizzare con questi strumenti ormai di uso quotidiano e comprendere le tante possibilità offerte dall’identità digitale. I tre webinar si terranno nel Laboratorio aperto di Casa Bufalini, a Cesena (vicolo Nicolò Masini, 16) giovedì 4, 11 e 18 aprile, dalle ore 16:30 alle 17:30.

Si partirà giovedì 4 aprile con un incontro dedicato al sistema SPID, Sistema Pubblico d’Identità Digitale che consente di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti. Nel corso del webinar i partecipanti impareranno come ottenere uno SPID e come utilizzarlo per accedere ai servizi della PA.

Protagonista di giovedì 11 aprile sarà invece il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), strumento attraverso il quale il cittadino può tracciare e consultare tutta la storia della propria vita sanitaria, condividendola con i professionisti del settore per garantire un servizio più efficace ed efficiente. Nel corso dell’incontro si capirà come accedere al FSE, come consultare i documenti presenti al suo interno e come effettuare operazioni.

Ultimo appuntamento giovedì 18 aprile, dedicato all’App Io, che rappresenta un unico punto di accesso per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali direttamente da uno smartphone ed a PagoPA, sistema dei pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni e di enti pubblici.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni scrivere a info@casabufalini.it.