Fonte: Comune di Forlì

Il Sindaco Zattini: “Ancora una volta, parlando con i nostri imprenditori, abbiamo riscontrato una gran voglia di ripartire”

Prosegue in questi giorni dopo le restrizioni dettate dall’epidemia il tour delle aziende del Sindaco Zattini e dell’Assessore alle attività produttive, Paola Casara. Gli amministratori hanno visitato la Rinieri S.r.l. specializzata nella produzione di macchine per la viticoltura e la lavorazione del vigneto. Con circa un centinaio di dipendenti e un’area produttiva in forte espansione di 30mila metri quadrati di cui 10.000 di fabbricati. Carlo Rinieri, la moglie Franca e i figli Enrico, Nicola ed Isabella hanno accolto il Sindaco e l’Assessora.

Tappa anche alla Cromatos, azienda forlivese dedicata alla formulazione e produzione di coloranti, pigmenti e prodotti chimici per l’industria, nata nel 1991 dall’idea imprenditoriale di Alessandro Bosi, attuale amministratore delegato e direttore generale dell’azienda, insieme ad altri quattro soci fondatori. Ad affiancarlo oggi ci sono Paolo Casadio, amministratore delegato, Paolo Torricelli, socio e responsabile della divisone pelle, Pier Luigi Fontana, responsabile della produzione e Federica Almi, del comparto certificazioni e sicurezza. Dal 2016, sono presenti a Forlì nel nuovo sito di via G. Cardano con oltre cinquanta dipendenti, in un’area produttiva di circa 4.500 metri quadrati e 800 metri quadrati di magazzini.

Visitata anche Chemifarma S.p.A., società farmaceutica nata nel 1976 e specializzata in medicinali per uso animale e supplementi nutrizionali. Nel corso degli anni, seguendo le tendenze del mercato ma rimanendo fedele al proprio approccio qualitativo, l’azienda di Riccardo Romagnoli e Marco Lugaresi, si è orientata al settore biologico e allo studio e all’applicazione di soluzioni alternative ai farmaci antibiotici. Con circa 40 dipendenti e uno stabilimento di 13.500 metri quadrati.

“Ancora una volta, parlando con i nostri imprenditori, abbiamo riscontrato una gran voglia di ripartire” – ha dichiarato a margine delle tre visite aziendali il Sindaco Zattini – “dopo lunghi mesi di restrizioni si respira l’innata voglia di fare e l’entusiasmo di chi fa impresa. Alla paura sta subentrando piano piano la fiducia nella ripartenza. Per chi amministra, la priorità è anche stare a fianco di queste persone che creano lavoro e investono nel nostro territorio. Solo così possiamo vincere tutti insieme la guerra contro il covid.”