Costante aumento del consenso dei cittadini all’associazione

Il 2017 è stato un anno  denso di attività e protagonismo da parte dell’Associazione  Federconsumatori e del Sunia di Forlì e di Cesena, il sindacato degli inquilini. Durante quest’ anno Federconsumatori e Sunia  hanno  registrato 4500  presenze tra gli uffici di Forlì e di Cesena. Particolare è stata l’attività di Federconsumatori che ha visto un flusso continuo  di cittadini e cittadine presentatisi ai suoi sportelli per rivendicare i propri diritti.

Federconsumatori questo anno ha elaborato  907   pratiche di reclami di cui 657 per il territorio di Forlì e 250 per quello di Cesena cosi suddivise per settore :

Telecomunicazioni 530; servizi finanziari 94; beni di consumo, elettrodomestici, auto e  arredo 87; energia eletrica, gas e acqua 82;  pubblica  Amministrazione 55; servizi relativi al tempo libero e servizi generali 26;  servizi trasporto  14; sanità 4.

 

Nello specifico, sono state conciliate  nel settore delle telecomunicazioni 394 pratiche,  grazie alle  quali i cittadini, nostri utenti, hanno recuperato un totale di 215.000,000 euro: in media 545 euro per ogni pratica. Inoltre sono stati risolti 250 reclami/contenziosi che hanno portato nelle tasche dei cittadini 75.000,00 per un totale 290.000,00 euro. Un dato molto importante per la nostra realtà e per i cittadini in un momento come questo caratterizzato da un una  crisi economica forte e da un  alto tasso di disoccupazione.

Altro dato di importante è il costante  aumento del consenso da parte dei cittadini alla nostra Associazione. Anche  il 2017 infatti  ha visto l’Associazione  crescere e radicarsi nel nostro territorio passando dai 624  iscritti nel 2014 ai 1153 nell’ anno 2015 (con la crisi della BRC di Cesena) alle 949 tessere del 2016  chiudendo quest’anno con 1052 ovvero  il 10% in più rispetto l’anno 2016. Da tenere presente che il 2017 non ha visto nessuna crisi eclatante in nessun settore: l’aumento e la crescita del tesseramento è interamente dovuta al consolidamento della nostra struttura, le aperture al pubblico e la qualità del nostro servizio.

Particolare  è stata l’attività dell’Associazione per il 2017  relativa alla questione del della telecomunicazione e delle telefonie in generale, e  le vicende della Cassa dei Risparmi di Forlì e delle Romagna e la vicenda della Cassa dei Risparmi di Cesena  .

Si ricorda che la Cassa dei Risparmi di Forlì e delle Romagna, dopo circa 3 anni di corrispondenza, confronto durante i quali oltre i comunicati sulle stampe locali, l’arrivo di Rai Tre in piazza Saffi e la nostra partecipazione al programma mi manda Rai tre, il coinvolgimento della Fondazione, Banca D’Italia ed il Sindaco di Forlì.

Il Presidente della Fondazione l’On. Pinza ha dichiarato che la banca ha sbloccato la partita dei piccoli azionsiti che potranno vendere alle stesse condizione dell Fondazione . In merito a questa  questione e si deve dire che il confronto è stato sempre leale e corretto con la Direzione dell’Istituto di credito nella persone del Presidente  dottore  Adriano Maestri. 

La questione della della Cassa dei Risparmi di Forlì dimostra in modo chiaro che quando c’è la buona volontà ed il senso di responsabilità ce sempre la possibilità di mediare . Noi vogliamo auspicare che questa vicenda diventi un esempio da seguire da parte di altri banche quale la Cassa dei Risparmi di Cesena . La CRC  di Cesena.

Durante quest’anno oltre la ordinaria attività d’ufficio abbiamo realizzato anche due guide “Le Istituzioni e i cittadini “ in varie lingue : arabo, inglese, francese ed italiano. La guida : come leggere l’Etichettatura delle Calzature. Abbiamo inoltre svolto 26 lezioni nelle scuole con il titolo Internet e i minori – Guida pratica per giovani naviganti coinvolgendo circa 2500 studenti,  e abbiamo organizzato 87 iniziative pubbliche rivolte alla cittadinanza. 

Di fondamentale importanza è anche l’attività del Sunia nel campo del mondo privato e pubblico sia a Forlì che a Cesena, nonostante le difficoltà di molti cittadini a stipulare dei contratti di locazione nonché e l’incertezza e le troppe  garanzie che chiedono i locatori. Il Sunia si consolida nel nostro territorio sia in termini di presenze agli sportelli a Forlì e a Cesena che in termini di tesseramento. Il Sunia nel 2017  ha registrato un totale di  860 iscritti cosi suddivisi : 330 iscritti nel mondo privato e   530 nel settore pubblico – Acer.

Nel mese di dicembre 2017 abbiamo siglato un protocollo di intesa con il comune di Forlì relativo alla politica abitativa ed sempre a dicembre 2017 abbiamo rinnovato e siglato l’accordo territoriale con l’Associazione dei Proprietari e con il Comune di Forlì.

A breve inoltre partiranno i bandi del Comune di Forlì relativi a: contributi affitto, morosità incolpevole, ottenimento della casa popolare.

Da ricordare anche la nuova delibera regionale in materia di accesso, mantinemento delle case popolari nonché il nuovo calcolo del canone d’affitto.

 

Infine il Sunia rinnova l’invito  e l’appello alla politica ed ai governi locali a  investire ed a  recuperare  tutti gli edifici pubblici per affrontare l’emergenza casa, con il sollecito  a dedicare un spazio ben preciso ai senza tetto durante questo inverno.