L’azienda comasca rassicura, i sindacati esprimono preoccupazione

Massimiliano Fantini, segretario del Pd di Forlimpopoli ha ammesso le  preoccupazioni che circolano da diversi gioni in merito al centro commerciale Bennet: “Il PD di Forlimpopoli ha appreso che il gruppo comasco Bennet, che gestisce l’ipermercato all’interno del centro commerciale ‘Le Fornaci’ nella città artusiana, potrebbe cedere il passo a un altro gruppo del settore. La voce, che circola con particolare insistenza da alcune settimane, riguarda una realtà attiva sul territorio forlimpopolese dalla fine del 2005 e che oggi conta più di 70 dipendenti”.

E continua. “Si esprime la piena solidarietà e la massima vicinanza ai lavoratori e alle loro famiglie in questo momento di incertezza e di apprensione. Si invita inoltre l’Amministrazione comunale e il sindaco a seguire con particolare attenzione l’evolversi della vicenda, sfruttando tutti gli strumenti disponibili e attuando tutte le azioni necessarie, per la tutela del posto di lavoro e delle funzioni dei dipendenti nonché dei servizi rivolti a tutta la cittadinanza”.

 

L’ipotesi è però smentita dalla direzione del Bennet.L’ipermercato Bennet di Forlimpopoli non chiuderà e né sarà venduto”, affermano. “Vogliamo rassicurare il sindaco, le istituzioni locali e i cittadini, da parte nostra non c’è nessuna intenzione in tal senso e vogliamo tranquillizzare soprattutto i dipendenti che lavorano all’interno dell’ipermercato”.

Conclude la nota: “Bennet è un’azienda in continua evoluzione, negli ultimi anni è stata data priorità allo sviluppo di alcuni aspetti fondamentali, dall’innovazione dei format ad un’offerta commerciale più ampia ed innovativa, puntando sulla qualità e la convenienza che da sempre caratterizzano l’azienda, affiancate da modernità e tecnologia come assi strategici di sviluppo. Bennet punta inoltre ad una totale riorganizzazione della rete, basta dare uno sguardo ai numeri con un processo di ristrutturazione che ha coinvolto 32 punti vendita da settembre 2015 ad oggi e che è stato coronato dalla recente nuova apertura dell’innovativo ipermercato Bennet all’interno del moderno Shopping Center MondoJuve di Vinovo–Nichelino”.

 

Del resto in una nota i sindacati Filcams, Fisascat e Ultucs Forlì affermano come “già da alcuni giorni circolano insistenti voci di un possibile cambio all’ipermercato le Fornaci di Forlimpopoli. Il supermercato Bennet sembra stia cedendo il passo e la proprietà dello stesso stia cambiando. Le OO.SS. di categoria, su sollecito dei diretti lavoratori, si sono attivate già nei giorni scorsi per capire cosa stesse succedendo. Dopo aver richiesto un incontro con la proprietà del Bennet, ci siamo attivati con l’Amministrazione locale per capire se le paventate voci fossero reali o meno. Ad oggi non abbiamo ancora ricevuto risposte”.

 

Tutto questo è assolutamente dovuto per le decine di lavoratori coinvolti dalla vicenda.