Pubblicato il nuovo bando della Regione Emilia Romagna rivolto alle piccole e medie imprese per progetti di promozione all’estero

La Regione Emilia-Romagna è fortemente intenzionata a recuperare i livelli di occupazione precedenti all’inizio della crisi e questo obiettivo può essere raggiunto, da un lato, attraverso un aumento di competitività delle imprese e dei sistemi locali e, dall’altro, rafforzando la capacità del sistema produttivo regionale di cogliere la domanda dei mercati esteri più dinamici.

Fra gli obiettivi della Regione c’è anche quello di accrescere il numero delle imprese esportatrici e, attraverso queste, la quota di prodotti e servizi esportati; questo obiettivo è perseguito mettendo a disposizione delle imprese finanziamenti a fondo perduto.

 

Il bando finanzia due tipologie di progetti:

A-Azioni per imprese non esportatrici o esportatrici non abituali 
Si tratta di progetti realizzati da PMI, finalizzati a realizzare un percorso strutturato, a partire da un piano export, su un massimo di due paesi scelti dall’impresa. Questi progetti beneficeranno di un contributo in conto capitale, fino ad un massimo del 40% della spesa ammissibile.

B-Partecipazione a fiere internazionali 
In questo caso ad essere finanziati saranno progetti realizzati da piccole medie imprese, anche già esportatrici, per la partecipazione a un programma costituito da almeno 3 fiere internazionali (o da 2 fiere e 1 evento) in paesi esteri. Il contributo, sempre in conto capitale, sarà al massimo del 30% sempre sui costi ammissibili.

Un’impresa può partecipare a un solo progetto, alternativamente sulla Tipologia A o sulla Tipologia B.

Sono ammissibili le spese sostenute dalla data di presentazione della domanda fino al 31 dicembre 2018.

 

Le domande potranno essere presentate in due periodi temporali:

  • dal 15 maggio al 15 giugno 2017
    oppure
  • dall’11 settembre all’11 ottobre 2017

Per qualsiasi informazione o chiarimenti, rivolgersi a:

Per informazioni: Veronica Bridi tel. 0543 770317 – cell.348 2482954 – e-mail [email protected]