FORLÌ. Un grande ritorno, anzi un ritorno in grande quello dell’Abbey pub, uno dei punti nevralgici del divertimento forlivese che sabato 22 ottobre alle ore 22:30 inaugura con una festa speciale una riapertura altrettanto speciale.
Quella dell’Abbey sembra quasi una favola moderna che vede lo storico proprietario, il lungimirante Riccardo Stanzani, tornare dietro il bancone dello stesso pub che 18 anni fa ebbe l’idea di aprire nel cuore della sua città. Fu lui ad inaugurarlo il 23 dicembre del 1998 ed è lui che adesso lo ha riacquistato e riaperto.
Ma nell’impresa Riccardo non è solo, ad affiancarlo un noto nome nel mondo della ristorazione forlivese, Tonino Rossi, titolare del ristorante Peter Pan e del Chiosco gelateria del parco urbano Franco Agosto. Due personaggi con una lunga esperienza alle spalle che mettono in campo le loro competenze per dare nuova vita ad un pub che a Forlì è considerato un’istituzione. Come collante del nuovo gruppo societario c’è la briosa verve della giovane Enkeleida Noka che all’Abbey è di casa e, dopo averci passato nove anni come dipendente, realizza il sogno di diventarne titolare a tutti gli effetti.
La storia
L’idea di portare un pizzico di Irlanda a Forlì nasce dopo la fortunata esperienza del “Burge” di Rimini che convince Riccardo a tornare dal Sudafrica per riproporre nella sua città lo stesso modello del locale della riviera. L’occasione galeotta fu un bando del Comune che concedevo in uso i locali di Piazzetta XC Pacifici. Un luogo e un modello, quello dell’Irish pub, su cui in pochi avrebbero scommesso e che sottolineano le capacità imprenditoriale di Stanzani che all’epoca seppe cogliere i cambiamenti in atto in città.
E Stanzani è pronto a scommetterci ancora, non solo perché l’Abbey è un locale che non segue mode e che ha una sua anima e un suo carattere, ma soprattutto perché fermamente convinto che il centro di Forlì sia tutt’altro che morto.
E per l’inaugurazione l’Abbey fa le cose in grande, duettando addirittura con una delle fiere che riscuote maggior successo a Forlì: la Fiera del Vintage.
Quella del 22 ottobre sarà infatti una serata “retrò” all’insegna del fashion: si parte alle ore 22.30 con una sfilata di moda, a varcare la passerella gli espositori della fiera. Si prosegue con un pizzico di brio con la sensualità e la simpatia di Giuditta Sin che si esibirà in uno spettacolo di burlesque e si concluderà con la musica irlandese del duo tutto al femminile Red Roses.
Inoltre, presentando alla cassa un coupon scaricabile dalla pagina facebook The Abbey si ha diritto al 50% di sconto sulla prima consumazione.
Insomma, è tutto pronto e l’Abbey si prepara a tornare un punto di riferimento per il divertimento cittadino, con le sue ottime birre alla spina e un’offerta food che punta sulla qualità e la freschezza di ingredienti attentamente selezionati.
Ufficio Stampa Essere Elite