FORLÌ. Continua l’impegno del Club degli Innovatori e del Servizio Innovazione di Confindustria Forlì-Cesena per sensibilizzare le imprese del territorio su innovazione e ricerca e introdurre processi innovativi in azienda.

Nella serata di giovedì 15 settembre, a Forlì, Confindustria Forlì-Cesena, in collaborazione con Assoform Rimini Forlì-Cesena e il Lean Center di CUOA Centro Universitario di Organizzazione Aziendale di Altavilla Vicentina, ha presentato il percorso formativo “Il Lean Office, il Cantiere Kaizen, il Gemba tour”, che ha l’obiettivo di approfondire alcuni dei temi più interessanti per le aziende che intendono ridurre gli sprechi e aumentare la loro competitività. La presentazione, a cui hanno preso parte oltre una decina di imprese, è iniziata con l’intervento della Dott.ssa Barbara Calzi, Responsabile del Servizio Innovazione di Confindustria Forlì-Cesena, che ha tracciato una breve descrizione del contesto in cui è nato il corso, ed è proseguita con la relazione di Matteo Casadei, Titolare di Casadei & Pellizzari, che ha raccontato i benefici dell’applicazione del lean office nella propria azienda.

Il punto di partenza del corso è un’indagine di verifica dell’interesse delle imprese verso la metodologia lean dopo due anni di attività sul tema. Analizzando le risposte, Confindustria, Assoform e CUOA hanno quindi costruito un percorso formativo suddiviso in tre diversi moduli:

  1. Lean Office: come applicare il lean management negli uffici;

  2. Il cantiere Kaizen: come si progetta, si guida e si conclude un’attività di miglioramento;

  3. Il Gemba Tour: visitare le aziende per imparare da chi applica il Lean Office da più tempo.

Il corso prevede tre giornate intere di formazione in aula, il 6 e il 20 ottobre e il 10 novembre, e diverse visite aziendali che si svolgeranno sempre nei mesi di ottobre e novembre. I principali destinatari sono imprenditori, manager e responsabili di funzione che desiderano approfondire e imparare cosa vuol dire applicare la filosofia Lean negli uffici.

Quello per la diffusione e l’applicazione del Lean Management è un impegno che il Servizio Innovazione di Confindustria Forlì-Cesena porta avanti da anni e che continua a riscuotere ottimi risultati sia in termini di partecipazione che di interesse. Dal 2013, l’anno del primo corso, circa 66 aziende, tra cui per esempio anche Electrolux e Technogym, hanno partecipato ad attività sulla filosofia lean, per un totale di oltre un centinaio di persone coinvolte tra imprenditori e responsabili R&S.

Per maggiori informazioni: Dott.ssa Barbara Calzi, Responsabile Servizio Innovazione Confindustria Forlì-Cesena, [email protected] – 0543 727701

 

Ufficio Stampa Confindustria Forlì-Cesena