
Dal comico al dialettale: il cartellone 2026/2027 tra risate, riflessione e grandi interpreti
A Rocca San Casciano si alza nuovamente il sipario sul cartellone del Teatro Italia. Per l’annata 2026/2027 la struttura propone un calendario composto da sei appuntamenti principali, a cui si aggiunge un evento speciale dedicato alla tradizione romagnola. La direzione artistica viene guidata per il secondo anno consecutivo dalla compagnia Teatro delle Forchette, sotto la cura di Stefano Naldi.
L’obiettivo dichiarato dalla direzione è quello di creare uno spazio vitale e partecipato. Come sottolinea Naldi, la volonta è di rendere il teatro un luogo accogliente dove ogni serata rappresenti un’occasione di incontro, mantenendo elevata la qualità artistica attraverso una proposta pensata per un pubblico vario.
La partenza è programmata per sabato 7 novembre 2026 alle 21 con “Toc Toc”, esilarante commedia di Laurent Baffie curata dal Teatro delle Forchette che ambienta le proprie vicende nello studio di un neuropsichiatra tra le nevrosi dei pazienti. Domenica 29 novembre salirà sul palco Leonardo Manera con lo spettacolo “Corto Circuito”, incentrato sui paradossi della società odierna.
Il nuovo anno ripartirà sabato 16 gennaio 2027 insieme ad Andrea Lupo e Mara Di Maio in “Se mi lasci non vale”, testo focalizzato sulle dinamiche di una coppia di cinquantenni rimasta sola a casa dopo la partenza del figlio. Sabato 27 febbraio andrà in scena “Basta che Funzioni”, per la regia di Antonio Sotgia, con una trama di stampo woodyalleniano basata sull’incontro tra un cinico professore e una giovane ottimista.
Spazio all’ecologia e all’ironia domenica 21 marzo 2027 con il duo Davide Dalfiume e Marco Dondarini in “Anche oggi ci pensiamo domani”. A concludere la rassegna principale sarà Maria Pia Timo, domenica 18 aprile, con il suo one-woman-show “Che Sventola!”, un’opera al femminile capace di toccare argomenti di stretta attualità come la violenza di genere e le sfide quotidiane.
Previsto fuori abbonamento un momento legato alla lingua locale: domenica 13 dicembre la Cumpagnì dla Zercia porterà in scena la commedia “Veduv arzèl e’ zerca cumpagnì”.
Per chi desidera partecipare o richiedere informazioni su abbonamenti e ingressi, i biglietti singoli prevedono un costo intero di 20 euro e ridotto di 15 euro (riservato ad under 25, over 65, studenti universitari, residenti a Rocca San Casciano, soci T.D.F. e FoEmozioni). L’ingresso per lo spettacolo dialettale è fissato a 10 euro. L’abbonamento ai sei spettacoli costa 99 euro per l’intero e 75 euro per la formula ridotta. I nuovi abbonamenti sono acquistabili dal 14 settembre al 16 ottobre nella sede del Teatro delle Forchette in via Vivaldi 22 a Forlì (martedì e giovedì dalle 15 alle 20). Sarà inoltre possibile abbonarsi direttamente presso la biglietteria del Teatro Italia sabato 26 settembre dalle 10 alle 13 e sabato 10 ottobre dalle 15 alle 18. La vendita dei biglietti per i singoli eventi partirà online a partire dal 12 ottobre 2026.










