Ph Claudio Sforza

Il quinto appuntamento con la rassegna Elsinore – Attori al castello sarà giovedì 11 luglio alle ore 21.30 nella corte del Castello Malatestiano di Gatteo con Massimo Polidoro in “Un senso di meraviglia”, una Lectio-spettacolo tratta dal libro “La meraviglia del tutto”, ultimo libro di Piero Angela

Se ci guardiamo intorno, tante cose sembrano insensate. Da dove arriviamo? Perché siamo qui? A che serve tutto quello che facciamo? Dove finiremo? Sono le domande che si ponevano gli antichi filosofi e che Massimo Polidoro ha avuto la fortuna di potere sottoporre a una persona dalla mente straordinaria come Piero Angela. Dalle loro conversazioni, e da un’amicizia durata più di trent’anni, è nato “La meraviglia del tutto”, l’ultima pubblicazione di Piero Angela.

Che cosa ci lascia questo grande uomo e quali sono le lezioni più importanti che ci può insegnare? Tante, come Massimo Polidoro ci racconterà, a partire dal fatto che ogni cosa della vita, ogni argomento può, anzi deve essere affrontato con la razionalità tipica del metodo scientifico. Ma allo stesso tempo senza mai perdere la curiosità, l’umiltà, la passione e il senso di meraviglia. Solo così si può capire, e crescere.

Massimo Polidoro, è un giornalista, scrittore, docente universitario e divulgatore scientifico e, come si definisce lui stesso, soprattutto un grande curioso. 
Laureato in psicologia all’Università di Padova, ha portato in Italia quella che definisce “Psicologia dell’insolito”, con il primo e unico corso universitario su questo tema, presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca, che ha tenuto per quattro anni. Oggi tiene corsi di Comunicazione della scienza al Politecnico di Milano e all’Università di Padova ed è Visiting Fellow al Dipartimento di Storia della scienza dell’Università di Harvard, Research Fellow del Committee for Skeptical Inquiry. 

Nel 1989 ha contribuito a fondare, con Piero Angela, Margherita Hack, Rita Levi Montalcini, Umberto Eco, Silvio Garattini, Umberto Veronesi e altri, il CICAP (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze).

In televisione ha lavorato a fianco di Piero Angela, per diversi anni, a Superquark e oggi quel lavoro prosegue con Alberto Angela, sempre su Raiuno. È stato autore, conduttore e consulente di numerosi altri programmi.

Elsinore – CASTELLO MALATESTIANO DI GATTEO 
Biglietto intero € 16, ridotto Under 16 e residenti Comune di Gatteo € 8 
Per info: Sillaba Tel. 370 368 5093 email: spettatore@sillaba.org 
Biglietti in vendita su www.liveticket.it