Potere alle donne in scena al Chiostro

Lunedì 15 luglio, dalle ore 21:30, nella storica cornice architettonica del chiostro di San Francesco la Compagnia Teatrale “Quinte mutevoli” di Cesena presenterà “Il Potere alle donne” tratto dalle opere di Aristofane con la regia di Alvaro Evangelisti

Lisistrata, donna ateniese, convoca numerose donne di Atene e di altre città, per discutere di un importante problema, visto che a causa della guerra  gli uomini sono perennemente impegnati con l’esercito a combattere e non hanno più il tempo di stare con le loro famiglie, Lisistrata propone allora alle altre donne di fare uno  sciopero finché gli uomini non firmeranno la pace, esse si rifiutano di avere rapporti intimi con loro. Dopo un momento di sbigottimento e di rifiuto, le donne si uniscono favorevolmente al piano e fanno un giuramento, occupano l’acropoli ateniese, allo scopo di privare gli uomini dei mezzi finanziari per proseguire la guerra. Dopo alcuni anni arrivano “Le donne in parlamento” la storia narra di un gruppo di donne, con a capo Prassagora, che decidono di tentare di convincere gli uomini a dar loro il controllo di Atene, perché in grado di governare meglio di loro, così le donne, camuffate da uomini, riescono durante l’assemblea parlamentare a farsi eleggere e una volta al potere, le donne deliberano che tutti i possedimenti e il denaro vengano messi in comune per essere amministrati saggiamente dalle donne. Questa e tante altre delibere porteranno sostanziali modifiche alla società. Verrà il giorno in cui lo spirito femminile si risveglierà dal lungo letargo e lotterà per cancellare odio e distruzione, a dare origine ad una società di pace ed armonia.  Divertente commedia atto unico, con la regia di Alvaro Evangelisti messa in scena dalla Compagnia Teatrale Quinte Mutevoli di Cesena.

Biglietto di ingresso a persona: 8 euro. Per ulteriori informazioni e per prenotazioni è possibile contattare il 3479059021.