Montiano in Musica

Il Savio Trail 2024 è solo all’inizio. Sabato 22 giugno infatti in tre comuni della Vallata prenderà avvio l’unica grande rassegna bandistica

Nata nel 2004 come Montiano in Musica, promossa e organizzata dal Corpo Bandistico dei Tre Monti APS, già l’edizione 2023 ha visto estendersi la rassegna anche a Sarsina. Quest’anno però, nell’ambito della diciannovesima edizione, sono in programma date anche a Bagno di Romagna.

Secondo una formula ormai consolidata, le due bande occuperanno insieme un palco doppio e si esibiranno alternando le esecuzioni, in un dialogo che rappresenta bene lo spirito del gemellaggio fra formazioni musicali che è alla base dell’iniziativa.

Sei le serate in programma, ben 12 formazioni e tre piazze, nelle serate del 22, 23, 29 e 30 giugno, 6 e 13 luglio. La rassegna si concluderà con un concerto della 3Monti Band e della Banda di Sarsina in piazza Tito Maccio Plauto a Sarsina il 26 agosto. Sabato 22 giugno, alle ore 21:00, il sipario si leverà a Montiano, in piazza Maggiore, con la Banda Bignardi di Monzuno (BO) e l’Orchestra di Fiati Arcobaleno di Trieste. Domenica 23 giugno, stessa ora, saràla volta della Società Filarmonica “Giustino Diazzi” di Concordia sulla Secchia (MO) e della Banda Musicale Città di Chiaravalle (AN).

La rassegna riprenderà nel successivo fine settimana, ovvero sabato 29 giugno, ore 21:00, con la Filarmonica Cittadina “G. Andreoli” di Mirandola (MO) e il Civico Corpo bandistico “Luigi Pezzana”di Rovato (BS); domenica 30 giugno, stessa ora, la Banda musicale Città di Sarsina (FC) e la Banda musicale Santa Cecilia di Bagno di Romagna (FC).

Sabato 6 luglio cambio di location: a Sarsina, in piazza Tito Maccio Plauto, alle ore 21:00 suoneranno la Banda di Spilamberto (MO) e il Corpo Filarmonico “Giovanni Rinaldi” di Reggiolo (RE).

Sabato 13 luglio, ore 20:30, invece la rassegna si sposta a Bagno di Romagna, in piazza Ricasoli, dove si esibiranno la Filarmonica “Ermanno Brazzini” di Pieve S. Stefano (AR) e la Filarmonica San Carlo (FE). Gran finale ancora a Sarsina lunedì 26 agosto, ore 21:00, con il “derby” tutto romagnolo fra la 3Monti Band di Montiano (FC) e la Banda Musicale Città di Sarsina (FC).