Immagine della mostra

Fino a sabato 8 giugno presso il Palazzo del Turismo di Gatteo mare sarà possibile visitare la mostra fotografica “Gatteo a mare un secolo di vita balneare” a cura di Edoardo Turci

Autore di due testi su Gatteo Mare – “Storia di Gatteo a Mare”(2001) e “Gatteo a Mare. Un secolo di vita balneare”(2023) – Turci ripercorre attraverso le immagini fotografiche raccolte in tanti anni di attività di studio e ricerca, i primi cento anni di vita balneare di Gatteo mare (1923-2023), partendo da quando erano presenti solo una casetta e la piccola sede della Guardia di Finanza, passando per il secondo conflitto bellico, il turismo di massa fino ad arrivare alle vacanze degli anni Duemila. In questi anni la località è cambiata: ha perso la sua connotazione più naturale ma grazie ai suoi laboriosi abitanti è diventato un luogo famigliare, ospitale e gioioso, meta del turismo italiano e straniero.

Edoardo Maurizio Turci, nato a Sant’Angelo di Gatteo nel 1956, è Accademico ordinario, bibliotecario e attuale segretario della Rubiconia Accademia dei Filopatridi di Savignano sul Rubicone. È anche Ispettore Onorario della Soprintendenza di Ravenna e Comandante della Polizia Locale di Cesenatico. Collabora, inoltre, come giornalista e pubblicista, con “Il Resto del Carlino” da oltre trent’anni e con il settimanale diocesano “Corriere Cesenate”. Turci è un ricercatore e studioso della storia locale con circa una settantina di pubblicazioni.

Ingresso libero 
Dal 3 all’8 giugno dalle ore 20.30 alle ore 22.30 
Palazzo del Turismo (I piano) Gatteo mare 
Per informazioni: IAT tel. 0547 86083