Savignano La dolce estate24 (Piadiniamo Foto archivio)

Giugno-Settembre, centro storico e quartieri

La Dolce Estate 2024 è pronta  da godere. Il calendario di eventi estivi promosso dall’Amministrazione Comunale in stretta sinergia con le associazioni, i quartieri, il volontariato locale, le attività commerciali, ha già preso il via con i primissimi appuntamenti di giugno e accompagnerà i savignanesi fino a settembre inoltrato. Un cartellone che distribuisce gli eventi tra il centro cittadino e i quartieri, fatto di mini rassegne a tema e singoli appuntamenti per famiglie, giovani, bambini e nonni, con il principale obiettivo di creare occasioni di condivisione e spensieratezza da trascorrere a Savignano.


Spiccano in calendario l’amatissima Piadiniamo, la Romagna com’era una volta (19-20 e 21 luglio) a cura di I-Fest e  molte novità. Tra queste Savignano Wine (27 luglio), vino e spirit di Romagna, in collaborazione con l’Associazione italiana sommelier, e l’omaggio al compianto sindaco ed esperto in comunicazione e web, Sergio Gridelli, con la prima delle “Giornate di studio Sergio Gridelli”, a cura del Centro per i diritti del malato “Natale Bolognesi”, in calendario giovedì 27 giugno alle 20 sul sagrato della Chiesa del Suffragio. Nuove proposte anche dai Commercianti del centro storico che organizzano Il Cocs, Commercianti del centro storico che salutano l’inizio dell’estate il 21 giugno con Discolabirinto, una serata disco dalle 20  fino a sera inoltrata nelle piazze e nei vicoli di Savignano  e il 1° agosto propongono  Centosulponte, la cena sul ponte romano.  

                                
Tra gli eventi di punta Il rock è tratto 2024, partito con la 26esima edizione il 30 maggio al Sidro club, per la prima selezione. Il 7 giugno al Podere Bislacco – Ritrovo agricolo si svolgerà la seconda selezione del concorso per approdare, dopo la finalissima del 13 giugno sempre al Podere Bislacco, in Borgo San Rocco il  29 giugno con Tropea ed Emma Nolde in concerto.                                              
Venerdì 28 giugno Savignano sul Rubicone ospita musica dal vivo di prima qualità con l’anteprima di acieloaperto, a cura di Retropop live. L’appuntamento è in piazza del Torricino con il concerto del collettivo Thru Collected, e Bruno Belissimo e Doansai. Inizio alle 21, ingresso libero.                                     
La Dolce estate di Savignano è iniziata lo scorso sabato, 1° giugno, al Parco Nenni con la festa di fine anno scolastico a cura della Consulta del quartiere di Rio Salto- Castelvecchio, seguita, domenica 2 giugno, da Avis in festa nel campo parrocchiale di San Giovanni. Dal 3 giugno al 29 giugno gli ormai storici appuntamenti sportivi di Un salto al parco animeranno il Nenni e il Parco Don Riccardo Cesari con attività gratuite guidate dagli istruttori del Seven, il lunedì e il giovedì, alle 19.                                           
Il 15 giugno il cartellone ospita una delle eccellenze cittadine: in Arena Gregorini si esibiranno gli studenti dell’Istituto comprensivo di Savignano sul Rubicone, di Ospedaletto di Coriano e della scuola “Aurelio Bertola” di Rimini,diretti dai docenti della Scuola comunale di musica “Secondo Casadei” nel saggio finale del progetto di musica di insieme “Accordandosi”.                                      
 Sempre generoso lo spazio della Dolce Estate per i bambini che vede confermato il Mercatino dei Puffetti nelle sere del mercoledì, dalle 20, nella piazza don Melchiorre Baroni in giugno e nella piazza Giovanni XXIII, dalle 19.30, in luglio (a cura di Consulta Rio Salto-Castelvecchio e Gelateria Sweet Line); la rassegna Libri al vento, nona edizione, con la Biblioteca dei ragazzi all’aperto che proporrà letture animate e laboratori nei martedì di luglio (ore 20.30, Cortile della Vecchia Pescheria) a cura di Cooperativa Koiné; il Compitum delle vacanze, cinque appuntamenti in giugno e otto in luglio al Museo del Compito a cura di Cooperativa Koiné, tra laboratori didattico-archeologici, visite guidate e aperitivi musicali in collaborazione con la Scuola comunale di musica “Secondo Casadei”. Immancabile, i giovedì 21, 22 e 29 agosto, la rassegna di Burattini e figure, a cura di Teatro del Drago, per un pubblico di tutte le età. Sempre per i giovanissimi la rassegna Quartieri animati a cura di Diffusione Musica, porterà proiezioni e spettacoli per famiglie nei quartieri cittadini nelle serate del venerdì (dettagli in corso di definizione). 
La Dolce Estate trova spazio anche al Chiosco botanico, in piazza Giovanni XXIII tutte le sere dal lunedì al venerdì di giugno e luglio, a partire dal 10 giugno. Laboratori creativi per adulti e bambini si alterneranno a giochi per i più piccoli, giochi a quiz per gli adulti e live dedicati al cantautorato oltre che lezioni di corsa all’alba il mercoledì mattina. Un maxischermo gigante sarà acceso per tutta la programmazione degli Europei.

Tantissime le proposte in cartellone a cura di Savignano Eventi. Si parte con le Albe di note, che il 23 giugno e a ferragosto si ascolteranno dalla terrazza del Baretto di Castelvecchio alle 6 con le colonne sonore del Trio Barrique e il Trio Dance. Sempre note, stavolta rock, saranno quelle del 26 giugno con i MerQurya Queen Tribute in concerto e del 3 luglio con Liberi di sognare, cover Band di Vasco Rossi (in Arena Gregorini alle 21.15 ) mentre il 17 luglio la Notte di Note vedrà esibirsi in piazzetta del Torricino Stefano Coveri, ore 21.30, dopo una passeggiata lungo il Rubicone con partenza da piazza Gori dalle 20.45. Invece il 24 luglio alle 21.30 si esibiranno i Formazione Minima con uno spettacolo di teatro-canzone al Parco ecologico del Rubicone (in via Rubicone destra).
L’associazione Il Richiamo torna a propone quattro appuntamenti il 13, 20 e 27 giugno e il 4 luglio con A pesca di cultura (piazza Giovanni XXIII, alle 21) e anche l’associazione astronomica del Rubicone ripropone le serate declinate a vario titolo intorno all’astronomia (conferenze e osservazioni del cielo, siti vari, 19  giugno, 10, 14 e 27 luglio, ore 21). Giovedì 27 giugno alle 20,45 la Biblioteca gastronomica del Rubicone presenta il libro di Stefano Tellarini I vecchi grani della Romagna, i romagnoli dei vecchi grani, alla presenza dell’autore, di Stefano Pransani del Mulino Pransani e di fornai, fornaie e produttori romagnoli (info: Sergio Diotti, 320.0404136). Rientrano nella Dolce Estate gli appuntamenti estivi di Quartieri solidali (raccolta alimentare a fini benefici) in programma sabato 29 giugno nel parco del quartiere Bastia (info presidente di quartiere Catherine, 333 6669975) e  nell’area Eurospin a Valle Ferrovia (info presidente di quartiere Barbara, 333 2800409) e sabato 14 settembre, al quartiere Capanni, ingresso Ipermercato, (info presidente di quartiere Luca, 320 0648423).                         
Anche agosto sarà ricco di appuntamenti a partire dall’irresistibile rassegna Un fiom ad sbacaredi (6, 21 e 28 agosto), a cura di Savignano Eventi. Tre serate in piazzetta del Torricino, con la Compagnia dialettale La mulnela, Enrico Zambianchi e Denis Campitelli (ore 21.15).                                                                            
Giovedì 8 agosto Borgo Sonoro farà tappa in Arena Gregorini e, sempre in tema di musica dal vivo, Un fiume di jazz regalerà ancora serate di altissima qualità in collaborazione con Rimini Jazz Club (dettagli di programma da definire). La Dolce Estate approda al quartiere Bastia con la 24esima edizione della Festa de’ Campet che raccoglierà tutto il quartiere, e non solo, per una lunga settimana di allegria, dall’1 all’8 agosto, a cura di Pro Loco Bastia Aps, Chi burdel de campet.       

Per i giovani e per gli amanti della musica dal vivo, si conferma l’appuntamento al Podere Bislacco – Ritrovo agricolo con la rassegna Musica sotto l’acacia, concerti di musica originale al via, salvo maltempo, da giovedì 6 giugno nelle sere del giovedì. Il Podere ospiterà anche la rassegna di film cult Cinema Rubicone, tutti i martedì dal prossimo 4 giugno (salvo maltempo).

Da mettere in agenda inoltre il mercatino del riuso (7 luglio e 1 settembre dalle 8 in centro storico).  Il 7 settembre l’appuntamento è in centro storico con l’imperdibile Notte Bianca, main show Sarafine, fresca vincitrice di Xfactor ma settembre a Savignano è tradizionalmente il mese della fotografia e ospita SI FEST, il festival che per la 33esima edizione si svolgerà il 13, 14 e 15 settembre mantenendo poi le mostre aperte anche nei due fine settimana successivi.
Tantissime le proposte sportive.  Per il 28esimo memorial Giancarlo Massari e 22esimo memorial Cesare Ottaviani Il 5 luglio alle 18 lo Stadio Comunale ospiterà gare ciclistiche sprint e gimkana, categoria giovanissimi Fci e Coni, a cura della Polisportiva Fiumicinese. Sempre a cura della polisportiva venerdì 2 agosto alle 18 a Savignano mare, in piazzale Colombo, Gimkiamo, gara ciclistica per ragazzi dai 6 ai 12 anni e l’8 settembre a Fiumicino alle 15 gare ciclistiche per gli esordienti Fci-Coni 35esimo memorial Francesco Turci; la 51esima Marcialonga sul Rubicone il 29 settembre alle 9.30. Nella stessa giornata piazza Borghesi ospiterà il 32esimo Memorial Roberto Lelli, 6° trofeo Raffaello Lelli, a cura della Podistica Seven, alle 9.30.  La 51esima marcialonga del Rubicone dei ragazzi si svolgerà il 14 ottobre allo Stadio Capanni alle 15.

Il programma può subire variazioni, gli aggiornamenti saranno disponibili sulle pagine Facebook e Instagram SavignanoViva.