ph Andrea Bonavita

Sabato 18 maggio

In contemporanea con la Nuit Européenne Des Musées, promossa dal  Consiglio d’Europa e, in Italia, dal Ministero della Cultura sabato 18 maggio torna a Forlì l’appuntamento con la Notte dei Musei 2024, la 20ª edizione della manifestazione che unisce arte e spettacolo in un unico grande evento serale per cittadini e turisti.
Nata con la volontà di incentivare la frequentazione dei luoghi della cultura, l’iniziativa “Notte dei Musei” consente di prolungare l’orario di visita delle sedi della cultura fino a tarda sera: un’occasione unica per un pubblico di giovani, invitato a scoprire, complice l’atmosfera serale, le ricchezze del patrimonio culturale delle città con “luci” diverse.

Rocca di Caterina
La grande risposta di pubblico durante le aperture degli scorsi fine settimana,ha indotto l’Assessorato alla Cultura con il Servizio Cultura Turismo e Legalità del Comune di Forlì a proporre l’ apertura straordinaria serale ad ingresso gratuito di sabato 18 maggio della Rocca di Caterina (accesso da Via della Rocca, 2) sino alle ore 22,30 (ultimo ingresso).
Per l’occasione la Rocca sarà animata da uno spettacolo di luci e installazioni luminose particolarmente suggestive che creeranno un’atmosfera incantata sia lungo i camminamenti di ronda (visitabili fino alle ore 22.30) che sul mastio.
E proprio di luce, vita e natura parlano i brani delle musiciste del gruppo “ Lympha Trio”  che dalle ore 20.30 coinvolgeranno i visitatori in un appassionante concerto capace di incantare il pubblico di ogni età.  
La magia sonora di arpa celtica , violino e flauto con la loro combinazione unica di melodie incalzanti e ritmi coinvolgenti, evocherà atmosfere di musiche lontane e popolari.
Una vera “ linfa” musicale per i partecipanti che visiteranno la Rocca.

Museo Civico San Domenico
Apertura serale anche per il Museo Civico San Domenico e la mostra Preraffaelliti. Rinascimento Moderno, allestita nelle sale dell’antico convento. La speciale apertura serale consentirà al pubblico di visitare una delle esposizioni più apprezzate ed originali del 2024 in un contesto di particolare suggestione (chiusura della biglietteria ore 22:30). Oltre alla fruizione individuale, con le consuete tariffe d’ingresso, i visitatori potranno approfittare di due visite guidate ad aggregazione libera che partiranno alle ore 20:40 e 21:00 al costo di € 5,00 a persona.
Si ricorda infine che il biglietto di ingresso alla mostra “Preraffaelliti. Rinascimento Moderno” consente anche la visita alle collezioni civiche permanenti del Museo Civico

Informazioni e contatti
Comune di Forlì-Unità Musei
Tel. 0543 712627  
biglietteria.musei@comune.forli.fc.it
www.scopriforli.it
Per info mostra “Preraffaelliti”
Tel. 0543.36217
mostraforli@civita.art
www.mostremuseisandomenico.it

seguici su Instagram, Twitter, Facebook:   @MuseiForli #NDM2024  #NotteDeiMusei2024